AGGIORNAMENTI AL 12 DICEMBRE

A Natale dona libri!

EVENTI
Da martedì 12 dicembre a domenica 21 gennaio – Roma, Spazio Eventi Tirso. Via Tirso, 14. “CALLAS E ROMA. UNA VOCE IN MOSTRA”. La voce divina della soprano assoluta è la vera protagonista di una mostra che racconta l’artista e il suo rapporto con la città eterna, attraverso un percorso vocale con le registrazioni di Norma, Traviata, il Turco in Italia che accompagna foto d’epoca, costumi di scena, lettere, documenti, titoli di giornali.

Mercoledì 13 dicembre – Roma, Casa della Memoria e della Storia. Via San Francesco di Sales, 5 – ore 17.30. PRESENTAZIONE DE “IL MOSAICO DELLA MEMORIA” OMAGGIO A GIACOMA LIMENTANI. La Società Italiana delle Letterate dedica alla scrittrice dalla attività multiforme, traduttrice, saggista e narratrice, un volume contenente scritti di studiose affermate e di giovani allieve, oltre a un intervento della stessa Limentani e un’intervista. Racconti autobiografici in cui l’autrice “dice, insegna narra” e storicizza il dolore, per chi voglia ascoltare. Ingresso libero.

INIZIATIVE
PACCO “TRAFFICHIAMO SPERANZA” – DICIAMO NO ALLA TRATTA
La campagna, lanciata dalla Cooperativa Sociale “New Hope” di Caserta, coinvolge vittime di tratta impegnate in un percorso di reinserimento sociale aiutate dalle suore di Casa Rut: nel loro laboratorio di sartoria etnica queste donne, quasi tutte giovani madri, creano manufatti unici cucendo stoffe dei loro paesi di origine. Al seguente link è possibile prenotare il pacco, disponibile nelle versioni casa, cucina e persona con il libro “Il coraggio della Libertà ” di Blessing, giovane nigeriana che ha avuto il coraggio di denunciare i suoi sfruttatori.

BANDI
CONCORSO NAZIONALE GIGLIOLA CORDUAS “LA SCUOLA: OCCASIONE E LUOGO DI CRESCITA, PER UNA COMPLETA PARITÀ UOMO/DONNA”
Il Concorso, patrocinato da FNISM, vuole stimolare la riflessione di studentesse e studenti sul valore della diversità e sull’importanza di una partecipazione corresponsabile fra donne e uomini alla crescita del Paese. Consulta il regolamento. Scade il 31 dicembre.

BORSE DI STUDIO DELLA FEDERAZIONE EUROPEA SOROPTIMIST SI/E
I premi sono in particolare rivolti alle candidate che, avendo iniziato un corso di studi o di formazione, si trovino in difficoltà nel portarlo a conclusione. Verranno accolte solo le domande relative all’anno scolastico successivo a quello in corso (anno accademico 2018/2019). Si consulti il bando qui. Completare la candidatura entro il 16 gennaio 2018.

CONCORSO PER 12 ATLETI NELLE FIAMME AZZURRE
Il gruppo sportivo della Polizia Penitenziaria seleziona 5 agenti nel ruolo maschile e 7 agenti nel ruolo femminile. Per tutti i dettagli e il bando – con scadenza 28 dicembre: http://bit.ly/2AFAaJG

FORMAZIONE
CORSO DI PERFEZIONAMENTO “DIFFERENZE DI GENERE, PARI OPPORTUNITÀ, SOSTENIBILITÀ E NUOVI MODELLI DI CITTADINANZA”
Il corso, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, inizierà a febbraio e terminerà a luglio 2018 e prevede 4 moduli: Storico-filosofico, Pedagogico-Antropologico, Sociologico-Giuridico, Economico. È possibile iscriversi anche a singoli moduli. Il modulo Diritto/Diritti/Giustizia ha l’accredito presso l’Ordine degli Avvocati. Il termine per le iscrizioni è il 10 gennaio 2018, ma sono già partire le preiscrizioni. Qui il Manifesto contenente tutte le indicazioni, i contatti e i link utili.

MASTER IN STUDI E POLITICHE DI GENERE
Il corso, diretto dalla prof.ssa Federica Giardini, si terrà presso l’Università degli Studi di Roma 3: sono aperte le iscrizioni. Per informazioni: http://www.masterstudiepolitichedigenere.it/il-master/#per-iscriversi

MASTER IN GERONTOLOGIA DI AIQUAV
Il master annuale di II livello organizzato presso l’Università di Chieti è da 60 CFU (posti disponibili 30). Scadenza iscrizioni: 22 dicembre 2017. Per informazioni e bando: https://www.unich.it/didattica/post-lauream/master

ESSERE LEADER AL FEMMINILE
Il corso, realizzato da Soroptimist International Italia in collaborazione con la SDA Bocconi di Milano, vuole offrire concreti strumenti per affrontare il mercato del lavoro con un atteggiamento attivo e propositivo. Consulta il bando. Entro il 19 gennaio 2018 presentare la domanda di iscrizione alla Presidente del Soroptimist Club competente per territorio, cioè quello di residenza o domicilio della candidata.

ACCESSO ALLA GIUSTIZIA DELLE DONNE. QUALE DIFFERENZA?
I seminari di studio – che avranno luogo da ottobre 2017 a maggio 2018 a Roma, presso la Fondazione Lelio e Lilli Basso (Via Dogana Vecchia, 5) dalle ore 16 alle 19 – sono articolati a partire da un caso giurisprudenziale, con l’obiettivo di suggerire per ogni tematica prospettive femministe che possano incidere in chiave trasformativa sulle argomentazioni delle decisioni di volta in volta esaminate. Scarica il programma.


“VIVERE LA DEMOCRAZIA, COSTRUIRE LA SFERA PUBBLICA  – UNA SCUOLA PER LA BUONA POLITICA”
Giunto al suo undicesimo anno di attività, il corso dedicato a Letture politiche del secondo Novecento organizzato dalla Fondazione Basso riapre le iscrizioni per il 2018. Termine ultimo per presentare domanda: 20 dicembre 2017. Scarica il bando.

LA GRAMMATICA CHE MIGLIORA LA VITA
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso online che sviluppa la competenza grammaticale per l’identità linguistica e culturale, per il benessere psicofisico, per un apprendimento proficuo e consapevole di tutte le lingue. I moduli sono impartiti dalla professoressa Giuliana Giusti, ordinaria di Linguistica presso Ca’ Foscari. Per iscrizioni - aperte dal 23 ottobre 2017: http://ok.unive.it/mod/page/view.php?id=1077


DONNE DIRITTI CULTURE. PERCORSI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Il Corso di Alta Formazione, attivato dall’Università “La Sapienza” per il secondo semestre dell’anno accademico 2017-2018, attribuisce anche crediti per l’aggiornamento degli insegnanti. Scarica il bando. La domanda di ammissione deve pervenire entro e non oltre il 15 dicembre.


LETTURE
RAPPORTO CENSIS 2017
Il 2 dicembre è stato presentato il Rapporto Censis 2017. A questo link un video della presentazione e diversi comunicati/estratti con le riflessioni di sintesi dei vari capitali. Sempre allarmanti i dati su povertà e vulnerabilità economica e sociale delle famiglie.

TERZO RAPPORTO SUL SECONDO WELFARE IN ITALIA
Dati e riflessioni sul modello presente e futuro dello Stato sociale nel nostro Paese. Tre i punti: uno sulla fase evolutiva che il welfare sta attraversando; uno sulle trasformazioni concrete che abbiamo osservato; e un terzo sulla nozione stessa di secondo welfare”.

FUTURO ANTERIORE. RAPPORTO 2017 SU POVERTÀ GIOVANILI ED ESCLUSIONE SOCIALE IN ITALIA
Dati e riflessioni in un rapporto redatto dalla Caritas Italiana a partire da dati strutturali e da quelli dei propri punti di incontro con le persone e le famiglie in difficoltà.

UNA “TEMPESTA PERFETTA”. DALL’ISTAT I PERCHÉ DI 100.000 NASCITE IN MENO IN ITALIA
Chiara Saraceno in “Il tardi diventa mai: così l’Italia ha perso centomila bambini” commenta i dati Istat dai quali emerge che quasi tre quarti della differenza nel numero di nascite tra il 2008 e il 2016 è dovuta alla modificazione della struttura per età della popolazione femminile – Fonte GIO Gender Interuniversity Observatory, newsletter n. 26. Leggi l’articolo di Linda Laura Sabbadini “I nati fuori dal matrimonio disegnano una nuova Italia“ su lastampa.it

ROSATELLUM, CONSULTA: “CONFLITTI INAMMISSIBILI”
La Corte costituzionale ha dichiarato inammissibili i conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato sollevati sulle procedure di approvazione delle leggi elettorali Italicum e Rosatellum. Leggi l’articolo.

RAPPORTI DI FORZA TRA I SESSI: RIVOLUZIONE O EVOLUZIONE?
Come sono cambiati gli equilibri tra i sessi? I dati parlano chiaro, le donne hanno sempre più potere ma in Italia il freno è la famiglia. Leggi l’articolo di Francesca Bettio e Barbara Leda Kenny su ingenere.it.

LE DONNE IN BANCA SONO QUASI PIÙ DEGLI UOMINI: MA REDDITO E CARRIERE RESTANO ANCORA INDIETRO
Studio First Cisl sui maggiori cinque istituti che pesano per due terzi dei 300mila bancari italiani: le quote rosa sono 84mila su contro 181mila, ma guadagnano ancora il 10% in meno e solo lo 0,5% diventa dirigente. Romani: “Cambiare quadro culturale e normativo”. Leggi l’articolo su repubblica.it – Fonte GIO Gender Interuniversity Observatory, newsletter n. 26

LE AZZURRE SI GIOCANO LA QUALIFICAZIONE AI MONDIALI. E LA DIRETTA TV?
“Gli addetti ai lavori lo avevano detto: se la nazionale di calcio di Gian Piero Ventura non si fosse qualificata per il Campionato del Mondo Russia 2018 sarebbe stata l’apocalisse. E “apocalisse” è stata”. Leggi l’articolo di Tiziana Pikler.

MILANO, LA BOCCONI ABBATTE IL «SOFFITTO DI VETRO». ALLE DONNE FONDI EXTRA E TEMPO PER LA RICERCA
Il rettore Verona: «Bisognava velocizzare il cambiamento. La presenza femminile alla Bocconi è sottorappresentata, fra i professori ordinari le donne non arrivano al dieci per cento». Leggi l’articolo di Federica Cavadini.

“TE LO SCRIVO IN ROMANO SE TE VEDO T’ACCIACCO”
“Te lo scrivo in romano: sei un gaggio, disgraito e pure buzzicone. Se te vedo t’acciacco”. Ad una settimana dalla decisione di Time Magazine di scegliere il movimento #MeToo come Person of the Year 2017, Asia Argento torna a parlare e lo fa su Twitter, per replicare ad Enrico Brignano.

IN ALABAMA TRUMP ALLA PROVA DEL #METOO
La posta in gioco, apparentemente, è “solo” la scelta di un senatore per l’Alabama. Ma in realtà la sfida tra il settantenne repubblicano Roy Moore, accusato di molestie sessuali su minorenni quando aveva trent’anni, e il democratico Doug Jones, 63 anni, ex procuratore sostenuto da un super Pac controllato dai vertici dem a Washington, è molto, molto di più. In ballo c’è il peso degli scaldali sessuali e della campagna #MeToo sulla scena politica americana, tanto più che l’ombra delle molestie grava anche sul presidente Donald Trump. Leggi l’articolo.

NEWSLETTER
ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) – Supplementi settimanali 07/11/17-14/12/17

http://bit.ly/2l2SVmz

Fondazione Pubblicità Progresso
 

http://mailchi.mp/pubblicitaprogresso/cthkekmloy-553281?e=b9ff0b2d83

Fondazione Unipolis 
– Newsletter N. 92

http://mailchi.mp/fondazioneunipolis.org/9evaql3sq0-2537685?e=735e6b7584

Condividi su

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

css.php