AGGIORNAMENTI AL 16 GENNAIO

Agrumi per combattere mali di stagione.
Per impegnarsi a favore della parità, invece:

Invitiamo socie e soci a versare la quota per l’anno 2018 a mezzo bonifico bancario.

L’impegno volontario di molte di noi, anche in questa difficile situazione economica, ha consentito di proseguire l’attività sociale con molte e importanti iniziative, e di curare la comunicazione attraverso il nostro sito, Facebook e Twitter.

Le quote sociali, nostra unica risorsa economica, sono indispensabili per l’Associazione.

Speriamo anche in nuove adesioni: consulta la sezione del sito dedicata alle iscrizioni.

IN EVIDENZA
4 MARZO ELECTION DAY. Leggi in: https://aspettarestanca.wordpress.com/2018/01/16/elezioni-politiche-2018-si-vota-il-4-marzo/

EVENTI
Da martedì 12 dicembre a domenica 21 gennaio – Roma, Spazio Eventi Tirso. Via Tirso, 14. “CALLAS E ROMA. UNA VOCE IN MOSTRA”.
 La voce divina della soprano assoluta è la vera protagonista di una mostra che racconta l’artista e il suo rapporto con la città eterna, attraverso un percorso vocale con le registrazioni di Norma, Traviata, il Turco in Italia che accompagna foto d’epoca, costumi di scena, lettere, documenti, titoli di giornali. Per ulteriori informazioni: http://www.spazioeventitirso.it/callas-e-roma-una-voce-in-mostra/

Venerdì 19 gennaio – Fossano (Cuneo), Sala Consiliare del Comune. Via Roma, 91 – ore 18.00. INCONTRO SUL TEMA DEL DOPPIO COGNOME. Fossano è uno dei primi comuni italiani ad aver applicato la normativa riguardante il doppio cognome. Per approfondire l’argomento interverranno massimi esperti in materia, organi di stampa e cittadini. Leggi anche: http://www.targatocn.it/2018/01/14/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/a-fossano-si-parla-di-doppio-cognome-ai-figli.html

Sabato 20 gennaio – Roma, Piazza dei Santi Apostoli – ore 11.00. WOMEN’S MARCH ROME/ROMA 2018. Americane/i e italiane/i si ritrovano a Roma per manifestare a favore della promozione e della tutela dei diritti umani, civili e sociali, dei diritti delle donne e la salvaguardia dell’ambiente e per denunciare il riaccendersi dei populismi nazionalistici in Occidente nonché i recenti attacchi dell’Amministrazione statunitense alle istituzioni democratiche e le sue politiche di divisione e falsità. Rete per la Parità aderisce. Leggi di più su NoiDonne. NOTA BENE: L’ evento ufficiale della campagna di #powertothepolls si svolgerà il 21 gennaio a Las Vegas, vedi in: Women’s March Anniversary: Power to the Polls.

Martedì 23 gennaio – Roma, Camera dei Deputati, Sala della Regina. Piazza di Montecitorio – ore 11.00. PERSEGUITATI PER LEGGE. 1938, OTTANT’ANNI FA LE LEGGI RAZZIALI. L’incontro, moderato da Paola Severini Melograni, si svolgerà in occasione del Giorno della Memoria alla presenza della Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini. L’ingresso sarà consentito entro le 10.45 e fino a esaurimento posti. Per accrediti scrivere a cerimoniale.adesioni@camera.it indicando data e orario dell’evento.

Giovedì 25 gennaio – Roma, Senato della Repubblica, Sala Nassirya. Piazza Madama – ore 12.00. PRESENTAZIONE DEL VOLUME “UNA RIVOLUZIONE POSITIVA. CONVERSAZIONI CON ELENA MARINUCCI”. Dopo l’introduzione di Rosa Maria Di Giorgi, vicepresidente del Senato, rifletteranno sui contenuti del libro Costanza Pera e Valdo Spini, coordinati da Annamaria Barbato Ricci. Con loro discuteranno la protagonista del libro Elena Marinucci e l’autrice Anna Maria Isastia. Per ulteriori informazioni consulta la locandina dell’evento.

Venerdì 26 gennaio – Roma, Istituto Comprensivo Goffredo Petrassi. Via della Maratona, 23 – ore 16.30. PROGETTO FORMATIVO «INCANTI DI TERRE LONTANE». All’evento, moderato da Daniela MonacoPresidente Nazionale CNDI, interverranno Cinzia Merlin, Serenella Mastroianni, Fiorenza Taricone e Viviana Grisanti.

Sabato 27 gennaio – Roma, Casa Internazionale delle Donne, Sala Carla Lonzi. Via della Lungara, 19 – ore 15.30. MATERNITÀ SURROGATA: OPINIONI A CONFRONTO.
L’incontro in cui Elisabeth Roudinesco dialogherà con Manuela Fraire vuole presentare il punto di vista dell’autrice de “La famiglia in disordine” su un tema controverso ed è aperto al dibattito con il pubblico presente in sala.

Martedì 30 gennaio – Roma, Casa Internazionale delle Donne. Via della Lungara, 19 – ore 17.00. MERITO, COMPETENZA E DONNE. Durante il convegno organizzato dall’Associazione Quote Merito – che vuole sviluppare il tema della necessità di andare oltre il valore dato dal genere che non può e non deve prescindere dal merito – interverranno Arcangela Petruzzo, Donatina Persichetti, Sabrina Florio, Angela Caponnetto.

Giovedì 1 febbraio – Roma, Rettorato dell’Università “La Sapienza”. Piazzale Aldo Moro, 5 – ore 15.00. GIORNATA DI APERTURA DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE SU “DONNE DIRITTI CULTURE”. Il programma dell’incontro prevede una presentazione del corso e degli iscritti seguita dalle relazioni “Dalla storia delle donne alla storia di genere e Storia” di S. Cabibbo e “Concetti generali: sesso, uguaglianza, pari opportunità” di F. Brezzi.

INIZIATIVE

ARRIVA L’AGENDA 2018 NOIDONNE CULT
L’iniziativa è collegata al progetto “Noi: raccontare le nostre donne da copertina” che sarà sviluppato nel 2018. Il prezzo è di €10 a copia (più €2 per spese di spedizione) e per acquisti di minimo due copie la spedizione è gratuita. Con acquisti di cinque o più copie si riceverà in omaggio il volume ‘A mano libera. Donne tra prigioni e libertà’. Informazioni: redazione@noidonne.org

BANDI
BORSE DI STUDIO DELLA FEDERAZIONE EUROPEA SOROPTIMIST SI/E
I premi sono in particolare rivolti alle candidate che, avendo iniziato un corso di studi o di formazione, si trovino in difficoltà nel portarlo a conclusione. Verranno accolte solo le domande relative all’anno scolastico successivo a quello in corso (anno accademico 2018/2019). Si consulti il bando qui. Completare la candidatura entro il 16 gennaio 2018.

FORMAZIONE
MASTER IN #GENDEREQUALITY E #DIVERSITYMANAGEMENT
Il 24 gennaio è l’ultima data utile per iscriversi. Qui tutte le informazioni, i progetti presentati nelle scorse edizioni e le ragioni per cui è così importante formarsi in questo settore: https://t.co/Hxxbd569ij
https://t.co/OJM0irXFo2

MASTER IN STUDI E POLITICHE DI GENERE
Il corso, diretto dalla prof.ssa Federica Giardini, si terrà presso l’Università degli Studi di Roma 3: sono aperte le iscrizioni. Per informazioni: http://www.masterstudiepolitichedigenere.it/il-master/#per-iscriversi

ESSERE LEADER AL FEMMINILE
Il corso, realizzato da Soroptimist International Italia in collaborazione con la SDA Bocconi di Milano, vuole offrire concreti strumenti per affrontare il mercato del lavoro con un atteggiamento attivo e propositivo. Consulta il bando. Entro il 19 gennaio 2018 presentare la domanda di iscrizione alla Presidente del Soroptimist Club competente per territorio, cioè quello di residenza o domicilio della candidata.

ACCESSO ALLA GIUSTIZIA DELLE DONNE. QUALE DIFFERENZA?
I seminari di studio – che avranno luogo da ottobre 2017 a maggio 2018 a Roma, presso la Fondazione Lelio e Lilli Basso (Via Dogana Vecchia, 5) dalle ore 16 alle 19 – sono articolati a partire da un caso giurisprudenziale, con l’obiettivo di suggerire per ogni tematica prospettive femministe che possano incidere in chiave trasformativa sulle argomentazioni delle decisioni di volta in volta esaminate. Scarica il programma.

LA GRAMMATICA CHE MIGLIORA LA VITA
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso online che sviluppa la competenza grammaticale per l’identità linguistica e culturale, per il benessere psicofisico, per un apprendimento proficuo e consapevole di tutte le lingue. I moduli sono impartiti dalla professoressa Giuliana Giusti, ordinaria di Linguistica presso Ca’ Foscari. Per iscrizioni - aperte dal 23 ottobre 2017: http://ok.unive.it/mod/page/view.php?id=1077 

LETTURE
GOLDEN GLOBE 2018: RED CARPET TUTTO «NERO» PER PROTESTARE CONTRO LE MOLESTIE
“È il red carpet più «nero» della storia dei Golden Globe Awards 2018 (75esima edizione al Beverly Hilton Hotel di Beverly Hills). Le star, tutte le star, sono vestite a lutto per protestare contro le violenze sessuali a Hollywood”. Leggi l’articolo di Paola Caruso sul Corriere della Sera.

LA PICCOLA ISLANDA HA PRESO IL TORO PER LE CORNA

“La piccola Islanda ha preso di petto l’annosa questione della disparità retributiva tra uomini e donne imponendo per legge, alle imprese pubbliche e private con più di 25 dipendenti, la certificazione della parità di trattamento, puntando così alla eliminazione della discriminazione salariale di genere”. Leggi l’articolo di Luisa Rosti su Alley Oop.

COSA PREVEDE LA LEGGE SULLA PARITÀ SALARIALE TRA DONNE E UOMINI IN ISLANDA
“Obbliga tutte le aziende e gli uffici governativi con più di 25 dipendenti a non pagare in modo diverso uomini e donne per le stesse mansioni”. Leggi l’articolo.

A CHE PUNTO SIAMO CON LE POLITICHE DI GENERE
“Secondo il Global Gender Gap Report l’Italia si trova all’82esima posizione, in caduta libera rispetto allo scorso anno. Con Simona Scarpaleggia, esperta di politiche di genere a livello internazionale, cerchiamo di capire a che punto siamo”. Leggi l’articolo di Elsa Pili su inGenere.

DONNE E LAVORO, FACCIAMO COME L’ISLANDA
“Ora sarà più difficile per i datori di lavoro islandesi aggirare le norme, che pure esistevano da tempo, sulla parità salariale, demansionando le donne o discriminandole nei percorsi di carriera”. Leggi il post di Chiara Saraceno su MicroMega.

I ‘GENDER STUDIES’ TRA RICATTO IDEOLOGICO E DISTORSIONE DELLA REALTÀ
Leggi l’articolo di Simona Argentieri su MicroMega.

DAL WEB
I 70 ANNI DELLA COSTITUZIONE
Il 9 gennaio Franca Viola, considerata la prima donna italiana a rifiutare il “matrimonio riparatore”, nel 1966, ha compiuto 70 anni. Da decenni è considerata un esempio di emancipazione da molte donne italiane per essersi opposta a una pratica lesiva della libertà femminile, estremamente diffusa per secoli; per la stessa ragione l’8 marzo 2014 fu insignita dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana dal presidente Giorgio Napolitano. Guarda il servizio.

LINDA LAURA SABBADINI SUI DATI ISTAT SULL’OCCUPAZIONE
La statistica è stata intervistata da Rai News24. Per approfondire: http://www.huffingtonpost.it/elisa-di-salvatore/una-leadership-femminile-al-wfeo_a_23320584/?utm_hp

CASO BELLOMO
Il Consiglio di Stato vota a favore della destituzione del giudice che imponeva la minigonna alle studentesse. Gli oltre 70 consiglieri hanno preso la decisione quasi all’unanimità. Il 12 gennaio il Consiglio di presidenza ha dovuto “ratificare” il parere adottando la delibera di destituzione, che dovrà poi essere ratificata dal presidente della Repubblica. Bellomo è sotto procedimento disciplinare per la vicenda legata al decalogo per le borsiste della sua scuola per aspiranti magistrati e per le accuse di pressioni e molestie su allieve. Leggi di più.

DONNE MAGISTRATO: UNA CARRIERA TUTTA IN SALITA, TRA PREGIUDIZI E IMPEGNO
Fino al 1963 erano escluse dalla carriera, oggi sfiorano il 50%. Ma troppo poche arrivano ai vertici dell’amministrazione della Giustizia. Guarda il servizio di Tiziana Stella.

RECUPERO DEL VIDEO SULLE DONNE DELLA RESISTENZA
Retedellereti ha  segnalato che grazie all’interessamento di DonneinQuota e Rete per la Parità la presidente Rai Monica Maggioni ha promesso che si interesserà per far sbloccare il video sulle donne della Resistenza. Gesti più che mai oggi necessari. Vedremo! Liberiamo la #storiadelledonne
https://twitter.com/Retedellereti/status/939429220220133376?s=03

DA ASCOLTARE
LE DONNE DI GIACOMO PUCCINI
Presso la Biblioteca Giordano Bruno, venerdì 26 gennaio alle ore 18, si svolgerà l’incontro conclusivo del ciclo “Le donne”, di Giacomo Puccini (1858 – 1924), a cura di Giovanni La Torre. Il compositore italiano, nato a Lucca è considerato uno dei massimi operisti della storia. Continua a leggere.

NEWSLETTER
ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) – Supplemento settimanale 04/01/18 – 18/01/18

http://bit.ly/2D0PSUc

http://bit.ly/2mMU8fN

Fondazione Pubblicità Progresso
 

http://mailchi.mp/pubblicitaprogresso/cthkekmloy-553325?e=b9ff0b2d83

Fondazione Unipolis 
– Newsletter N. 93

http://mailchi.mp/fondazioneunipolis.org/newsletter-fondazione-unipolis-n-93-21-dicembre-2017?e=735e6b7584

Seguici anche su Facebook

Condividi su

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

css.php