AGGIORNAMENTI AL 19 DICEMBRE

Alle socie, ai soci e a chi ci segue auguri di buone Feste dalla Rete per la Parità.

IN EVIDENZA
Leggi la lettera aperta in sostegno della Casa Internazionale delle Donne di Roma.

EVENTI
Da martedì 12 dicembre a domenica 21 gennaio – Roma, Spazio Eventi Tirso. Via Tirso, 14. “CALLAS E ROMA. UNA VOCE IN MOSTRA”. La voce divina della soprano assoluta è la vera protagonista di una mostra che racconta l’artista e il suo rapporto con la città eterna, attraverso un percorso vocale con le registrazioni di Norma, Traviata, il Turco in Italia che accompagna foto d’epoca, costumi di scena, lettere, documenti, titoli di giornali.

Giovedì 21 dicembre – Roma, Camera dei Deputati, Sala dei Gruppi Parlamentari. Via di Campo Marzio, 78 – ore 9.15. COME RACCONTARE IL FEMMINICIDIO. Il corso di formazione sul “Manifesto di Venezia” organizzato dall’Ordine dei giornalisti del Lazio approfondirà il linguaggio che è opportuno utilizzare nel riportare casi di femminicidio.

Giovedì 4 gennaio – Roma, FAO. Viale delle Terme di Caracalla. LETTURE D’AUTRICE. Nuova tappa del ‘Salotto letterario’ ideato da Toponomastica Femminile dedicata a chi voglia leggere o ascoltare qualche passo della sua autrice preferita. Per informazioni scrivere a: toponomasticafemminile@gmail.com.

Mercoledì 15 gennaio – Roma, Casa della Memoria e della Storia. Via San Francesco di Sales, 5 – ore 17.30. IN MEMORIA DI VITTORIO CIMIOTTA. L’evento – di F.I.A.P. e delle Associazioni della Casa della Memoria – dedicato al mazziniano azionista e poeta intende tenere viva la sua memoria a un anno dalla scomparsa.

Venerdì 26 gennaio – Roma, Istituto Comprensivo Goffredo Petrassi. Via della Maratona, 23 – ore 16.30. PROGETTO FORMATIVO «INCANTI DI TERRE LONTANE». All’evento, moderato da Daniela Monaco, Presidente Nazionale CNDI, interverranno Cinzia Merlin, Serenella Mastroianni, Fiorenza Taricone e Viviana Grisanti.

INIZIATIVE

ARRIVA L’AGENDA 2018 NOIDONNE CULT
L’iniziativa è collegata al progetto “Noi: raccontare le nostre donne da copertina” che sarà sviluppato nel 2018. Il prezzo è di €10 a copia (più €2 per spese di spedizione) e per acquisti di minimo due copie la spedizione è gratuita. Con acquisti di cinque o più copie si riceverà in omaggio il volume ‘A mano libera. Donne tra prigioni e libertà’. Informazioni: redazione@noidonne.org

BANDI
CONCORSO NAZIONALE GIGLIOLA CORDUAS “LA SCUOLA: OCCASIONE E LUOGO DI CRESCITA, PER UNA COMPLETA PARITÀ UOMO/DONNA”
Il Concorso, patrocinato da FNISM, vuole stimolare la riflessione di studentesse e studenti sul valore della diversità e sull’importanza di una partecipazione corresponsabile fra donne e uomini alla crescita del Paese. Consulta il regolamento. Scade il 31 dicembre.

BORSE DI STUDIO DELLA FEDERAZIONE EUROPEA SOROPTIMIST SI/E
I premi sono in particolare rivolti alle candidate che, avendo iniziato un corso di studi o di formazione, si trovino in difficoltà nel portarlo a conclusione. Verranno accolte solo le domande relative all’anno scolastico successivo a quello in corso (anno accademico 2018/2019). Si consulti il bando qui. Completare la candidatura entro il 16 gennaio 2018.

CONCORSO PER 12 ATLETI NELLE FIAMME AZZURRE
Il gruppo sportivo della Polizia Penitenziaria seleziona 5 agenti nel ruolo maschile e 7 agenti nel ruolo femminile. Per tutti i dettagli e il bando – con scadenza 28 dicembre: http://bit.ly/2AFAaJG

FORMAZIONE
CORSO DI PERFEZIONAMENTO “DIFFERENZE DI GENERE, PARI OPPORTUNITÀ, SOSTENIBILITÀ E NUOVI MODELLI DI CITTADINANZA”
Il corso, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, inizierà a febbraio e terminerà a luglio 2018 e prevede 4 moduli: Storico-filosofico, Pedagogico-Antropologico, Sociologico-Giuridico, Economico. È possibile iscriversi anche a singoli moduli. Il modulo Diritto/Diritti/Giustizia ha l’accredito presso l’Ordine degli Avvocati. Il termine per le iscrizioni è il 10 gennaio 2018, ma sono già partire le preiscrizioni. Qui il Manifesto contenente tutte le indicazioni, i contatti e i link utili.

MASTER IN STUDI E POLITICHE DI GENERE
Il corso, diretto dalla prof.ssa Federica Giardini, si terrà presso l’Università degli Studi di Roma 3: sono aperte le iscrizioni. Per informazioni: http://www.masterstudiepolitichedigenere.it/il-master/#per-iscriversi

MASTER IN GERONTOLOGIA DI AIQUAV
Il master annuale di II livello organizzato presso l’Università di Chieti è da 60 CFU (posti disponibili 30). Scadenza iscrizioni: 22 dicembre 2017. Per informazioni e bando: https://www.unich.it/didattica/post-lauream/master

ESSERE LEADER AL FEMMINILE
Il corso, realizzato da Soroptimist International Italia in collaborazione con la SDA Bocconi di Milano, vuole offrire concreti strumenti per affrontare il mercato del lavoro con un atteggiamento attivo e propositivo. Consulta il bando. Entro il 19 gennaio 2018 presentare la domanda di iscrizione alla Presidente del Soroptimist Club competente per territorio, cioè quello di residenza o domicilio della candidata.

ACCESSO ALLA GIUSTIZIA DELLE DONNE. QUALE DIFFERENZA?
I seminari di studio – che avranno luogo da ottobre 2017 a maggio 2018 a Roma, presso la Fondazione Lelio e Lilli Basso (Via Dogana Vecchia, 5) dalle ore 16 alle 19 – sono articolati a partire da un caso giurisprudenziale, con l’obiettivo di suggerire per ogni tematica prospettive femministe che possano incidere in chiave trasformativa sulle argomentazioni delle decisioni di volta in volta esaminate. Scarica il programma.

“VIVERE LA DEMOCRAZIA, COSTRUIRE LA SFERA PUBBLICA  – UNA SCUOLA PER LA BUONA POLITICA”
Giunto al suo undicesimo anno di attività, il corso dedicato a Letture politiche del secondo Novecento organizzato dalla Fondazione Basso riapre le iscrizioni per il 2018. Termine ultimo per presentare domanda: 20 dicembre 2017. Scarica il bando.

LA GRAMMATICA CHE MIGLIORA LA VITA
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso online che sviluppa la competenza grammaticale per l’identità linguistica e culturale, per il benessere psicofisico, per un apprendimento proficuo e consapevole di tutte le lingue. I moduli sono impartiti dalla professoressa Giuliana Giusti, ordinaria di Linguistica presso Ca’ Foscari. Per iscrizioni - aperte dal 23 ottobre 2017: http://ok.unive.it/mod/page/view.php?id=1077

LETTURE
RACCONTI IN MARE APERTO. STORIE DI CURA NELLA VITA QUOTIDIANA
In uscita con Aracne il volume di Serena Dinelli contenente una serie di racconti di casi clinici vissuti fuori dall’ambulatorio, nei contesti di vita, in forma narrativa.

NEWSLETTER
ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) – Newsletter N. 13 e Supplemento settimanale 14/11/17-21/12/17

http://mailchi.mp/asvis/ss7paswj88-759741?e=e8761c3974

http://bit.ly/2D63hGE

Fondazione Pubblicità Progresso
 

http://mailchi.mp/pubblicitaprogresso/cthkekmloy-553305?e=b9ff0b2d83

Fondazione Unipolis 
– Newsletter N. 92

http://mailchi.mp/fondazioneunipolis.org/9evaql3sq0-2537685?e=735e6b7584

Condividi su

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

css.php