AGGIORNAMENTI AL 2 SETTEMBRE

IL 5×1000 PER LA PARITÀ
Puoi sostenere la Rete per la Parità:
non ti costa nulla perché verseresti comunque all’Erario quella quota d’imposte). È sufficiente inserire il codice 97618920587 nel riquadro “sostegno del volontariato” nella pagina dedicata alla “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF” della tua dichiarazione dei redditi. Leggi di più.

IN EVIDENZA
A settembre c’è il vero inizio dell’anno: il rientro dalle vacanze vede la ripresa delle attività e la riapertura delle scuole e delle Università. Tra poco inizieranno anche le stagioni 2018/2019 nei teatri e negli auditorium.

A cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno il Festival del Cinema di Venezia, quest’anno è stato criticato per la scarsa presenza di film di donne registe, ma le donne sono state ugualmente protagoniste.

Una splendida Vanessa Redgrave, nel ricevere il Leone d’Oro alla carriera, non ha smentito la sua fama di attivista per i diritti civili.

Segnaliamo anche “Parru pi tìa”, premio dei Giovani Autori Italiani, del trentenne regista Giuseppe Carleo, che sin dal suo primo corto “Il giardino che rideva” ha narrato storie con donne protagoniste.

«PER LE DONNE, USARE AVVOCATA» L’INTESA FRA ORDINE E MAGISTRATI
Sono parole, solo forma o anche sostanza a seconda delle opinioni. Come «egregia avvocata» entrate a titolo d’esempio nel protocollo d’intesa tra avvocati, procura e tribunale di Bergamo. Non è il solo argomento, il principio del documento è «diffondere e valorizzare la cultura di parità nell’esercizio della professione forense» e «attivarsi per la promozione di una cultura della differenza che non generi disuguaglianze». Link.

ASSEGNO DI DIVORZIO VA CALCOLATO IN BASE A CRITERI COMPOSITI
Lo hanno stabilito le Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione, con la sentenza del 11 luglio 2018, n. 18287. Il parametro così come indicato, secondo i giudici, si fonda sui principi costituzionali di pari dignità e di solidarietà che permeano l’unione matrimoniale anche dopo lo scioglimento del vincolo. Leggi di più.

VERSO LE ELEZIONI REGIONALI 2019
In attesa dell’approvazione della proposta di legge ‹Norme per l’elezione del Consiglio Regionale e del o della Presidente della Regione Piemonte›. Leggi di più.

EVENTI
Giovedì 13 settembre – Roma, Casa Internazionale delle Donne. Via della Lungara, 19 – ore 18.00. GIOVANI DONNE SULLA VIA DELLA SCIENZA.  Le giovani donne sono sempre più presenti nella scienza, con ottimi risultati. Il premio L’Oreal-UNESCO “For Women in Science” le sostiene da anni. L’evento presenterà le premiate del 2017 e 2018: parleranno delle loro passioni per la scienza, dei loro percorsi professionali. Ingresso libero.
Mercoledì 19 settembre – Bologna, CUBO: Centro Unipol Bologna. Piazza Vieira De Mello – ore 10.00. CAMBIAMO STRADE. Fondazione Unipolis e Progetto Sicurstrada organizzano, in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2018, un workshop di presentazione della ricerca di Unipolis sulla mobilità e sicurezza stradale degli anziani fino al 2050. È previsto un intervento della direttrice Marisa Parmigiani. Visualizza il blocca la data.

Sabato 22 settembre – Roma, Casa Internazionale delle Donne Lucha y Siesta. Via Lucio Sestio, 10 – ore 13.00. LE CITTÀ FEMMINISTE ESISTONO E RESISTONO – INCONTRO PUBBLICO NAZIONALE. Incontro delle case delle donne e degli spazi femministi, preliminare all’assemblea Nudm, per costruire ragionamenti, strategie e campagne da condividere con tutte e tutti: l’attacco ai nostri luoghi, costruiti sulla solidarietà e il mutuo aiuto femminista e in grado di contrastare l’emergere delle forze autoritarie e reazionarie, e la precarietà in cui si intende lasciarli sono fisici e sono simbolici. Partecipa all’evento FB.

FORMAZIONE
SILFIM – SOSTENIBILITÀ IN DIRITTO, FINANZA E MANAGEMENT
Nasce a Milano-Bicocca il master di primo livello organizzato dalla Scuola di Economia e Statistica. Il primo corso che affronta il tema della sostenibilità dell’attività d’impresa approfondendo le implicazioni sulle scelte giuridiche, finanziarie e organizzative che l’impresa di oggi. Presentare domanda di ammissione entro il 15 ottobre 2018 all’indirizzo master.sostenibilita@unimib.it.

GIOVEDÌ 18 E VENERDÌ 19 OTTOBRE – VENEZIA. CA’ DOLFIN. CONVEGNO “LIGHTS 2018”.
Linguaggio, parità di Genere e parole d’odio / Language, Gender and HaTe Speech. Il convegno  riunisce esperte ed esperti di livello internazionale nelle discipline linguistiche, psicologiche, pedagogiche, sociologiche, giuridiche, politiche, e computazionali sul tema della comunicazione inclusiva e paritaria e della violenza verbale con particolare riguardo alla categoria del genere. Con il patrocinio di Rete Per la Parità, che presenterà un proprio poster sul doppio cognome.

LETTURE
PREMIO RIPDICO, VINCONO GRAZIANO E LUCCIOLI
Nicola Graziano con “Matricola zero zero uno” (Giapeto ed.) per la sezione “Narrativa“, Gabriella Luccioli con “Diario di una giudice” (Forum ed.) per la “Saggistica“. Sono loro i vincitori della decima edizione del premio letterario “Scrittori della Giustizia”, la terza ospitata nei locali del Circolo Canottieri Roma dopo quelle del 2014 e 2015″. Leggi di più.

DAL  WEB
SARANNO LE DONNE A SALVARE IL TIBET – DI LINDA LAURA SABBADINI

lindaarti  lindaart2


VIOLENZA SULLE DONNE: LE DENUNCE SONO SOLO LA PUNTA DELL’ICEBERG, IL 90% ANCORA TEME
“La violenza di genere contro le donne è di grandi dimensioni. Ce lo ricordano i dati relativi alle telefonate al numero 1522, da parte delle donne che hanno subito violenza nel primo semestre del 2018 e che sembrano essere in crescita rispetto all’anno precedente”. Leggi l’articolo  di Linda Laura Sabbadini.

RENDIAMO LE DONNE PIÙ VISIBILI
“Troppi segnali di peggioramento della situazione dei diritti delle donne stanno emergendo. Riflettiamoci insieme. Non voglio oggi parlare di violenza, difficoltà sul lavoro o della povertà. Voglio evidenziare come alcune azioni del Parlamento o di governi locali o nazionali stiano contribuendo a peggiorare la situazione. Una nota dolens riguarda le nomine”. Leggi l’articolo  di Linda Laura Sabbadini.

METTERE AL CENTRO IL LAVORO PER RIFORMARE IL CAPITALISMO
“Immobilità e irrilevanza: a questo è condannata la sinistra se la lotta alla disuguaglianza non si trasforma da esercizio retorico a proposta di politica pubblica che abbia al centro i valori e i bisogni delle persone, il lavoro come elemento strutturale e l’orientamento dello sviluppo tecnologico.” Leggi l’intervista a Laura Pennacchi su lavoro e disuguaglianze.

DONNE E LAVORO, I NUMERI NEL MONDO DI GRANT THORNTON 2018
“Emerge un quadro mondiale di stallo nel mondo del lavoro, soprattutto nei Paesi sviluppati, per ciò che riguarda la disparità di genere. […] Arrivano segnali di come, nel mondo del lavoro, di fatto non si riesca a mettere a frutto l’opportunità della diversità e ci si limiti invece a creare un ambiente di parità di genere soltanto nei numeri”. Continua a leggere su Digitalic.

NEWSLETTER
ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) – Supplemento settimanale 30/8/2018 – 06/9/2018

 

https://bit.ly/2MHcUUN

DEA

 

https://newsletterdea.hosted.phplist.com/lists/?p=subscribe&id=1

 

DOL’s Magazine

 

http://www.dols.it

 

Fondazione Pubblicità Progresso

 

https://bit.ly/2uD2x9y

 

Fondazione Unipolis – Newsletter N. 104

 

https://bit.ly/2MHOSc9

GIO

 

http://www.giobs.it/attivita-di-gio

 

inGenere

 

http://www.ingenere.it/news

 

NOI DONNE

 

http://www.noidonne.org/rete-news.php

 

Seguici anche su 
Facebook @reteperlaparita
Twitter @ReteParita
Instagram @reteperlaparita


Condividi su

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

css.php