AGGIORNAMENTI AL 29 GENNAIO

IN EVIDENZA
marisa-rodano
TANTI AUGURI, MARISA, SOCIA ONORARIA DELLA RETE PER LA PARITÀ.
Il 22 gennaio Marisa Rodano ha festeggiato il suo novantasettesimo compleanno.
NOI Donne ha riproposto l’articolo in cui racconta ‘Il mio ’68′. Continua a leggere l’articolo di NoiDonne.

- LILIANA SEGRE NOMINATA SENATRICE A VITA. Leggi su Il Sole 24 Ore.

- 27 GENNAIO, GIORNO DELLA MEMORIA – MATTARELLA: «LA MEMORIA, CUSTODITA E TRAMANDATA, È UN ANTIDOTO INDISPENSABILE CONTRO I FANTASMI DEL PASSATO». Intervento del presidente Mattarella.

Speciale elezioni

4 MARZO SI VOTA. Leggi in Aspettare stanca e segui sul blog i successivi post.

PER LA PROSSIMA LEGISLATURA DIECI PROPOSTE DALL’ASVIS. Il portavoce Enrico Giovannini continua i suoi colloqui con i leader politici per presentare a partiti e movimenti le proposte elaborate dall’ASviS pubblicate in Dieci proposte da porre al centro della prossima legislatura per garantire il rispetto degli obblighi assunti dall’Italia con la sottoscrizione dell’Agenda 2030 dell’Onu e dei 17 SDGs.
Importante per l’Obiettivo 5 dell’Agenda ONU, che riguarda la parità di genere, la proposta al punto 7, diistituire, nell’ambito della Presidenza del Consiglio, un organismo permanente per la concertazione con la società civile delle politiche a favore della parità di genere”.

– LE DONNE INTERPELLANO I POLITICI SUL CONTRASTO ALLA TRATTA E ALLO SFRUTTAMENTO DELLA PROSTITUZIONE. Qui il manifesto. Firma e condividi.

EVENTI
Martedì 30 gennaio – Roma, Casa Internazionale delle Donne. Via della Lungara, 19 – ore 17.00. MERITO, COMPETENZA E DONNE. 
Durante il convegno organizzato dall’Associazione Quote Merito –sulla necessità di andare oltre il valore dato dal genere che non può e non deve prescindere dal merito – interverranno Arcangela Petruzzo, Donatina Persichetti, Sabrina Florio, Angela Caponnetto. Consulta la locandina.

Giovedì 1 febbraio – Roma, Rettorato dell’Università “La Sapienza”. Piazzale Aldo Moro, 5 – ore 15.00. GIORNATA DI APERTURA DEL CORSO DI ALTA FORMAZIONE SU “DONNE DIRITTI CULTURE”. Il programma dell’incontro prevede una presentazione del corso (patrocinato anche dalla Rete per la Parità), seguita dalle relazioni “Dalla storia delle donne alla storia di genere e Storia” di S. Cabibbo e “Concetti generali: sesso, uguaglianza, pari opportunità” di F. Brezzi. Qui la locandina.BANDI

WOMEN IN FINANCE – 2018 ITALY AWARDS – Premio, promosso dall’Ambasciata britannica e Freshfields Bruckhaus Deringer in collaborazione con Borsa Italiana.
Entro il 15 febbraio
 inviare le candidature all’ indirizzo ItalyWomen.inFinance@fco.gov.uk, rispettando i requisiti indicati nel modulo di presentazione della candidatura. Il premio intende celebrare il talento femminile e il valore della diversità di genere nel mondo della finanza, e sarà conferito da una giuria di esperti, composta da esponenti del mondo della finanza e delle Autorità di Vigilanza, diplomatici e accademici.

FORMAZIONE
ACCESSO ALLA GIUSTIZIA DELLE DONNE. QUALE DIFFERENZA?
I seminari di studio – organizzati  da ottobre 2017 a maggio 2018 a Roma, presso la Fondazione Lelio e Lilli Basso (Via Dogana Vecchia, 5) dalle ore 16 alle 19 – sono articolati a partire da un caso giurisprudenziale, con l’obiettivo di suggerire per ogni tematica prospettive femministe che possano incidere in chiave trasformativa sulle argomentazioni delle decisioni di volta in volta esaminate. Scarica il programma.

LA GRAMMATICA CHE MIGLIORA LA VITA
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso online che sviluppa la competenza grammaticale per l’identità linguistica e culturale, per il benessere psicofisico, per un apprendimento proficuo e consapevole di tutte le lingue. I moduli sono impartiti dalla professoressa Giuliana Giusti, ordinaria di Linguistica presso Ca’ Foscari. Per iscrizioni - aperte dal 23 ottobre 2017: http://ok.unive.it/mod/page/view.php?id=1077

LETTURE
NUOVA ETICA PUBBLICA, NUMERO 10 – GENNAIO 2018
Come focus il tema: “La privatizzazione del pubblico impiego con particolare riferimento alla dirigenza”, con ulteriori interventi sulle tematiche della trasparenza della pubblica amministrazione.
Tra i vari contributi anche interviste a Rosa Russo Iervolino Monica Parrella.

“UNA RIVOLUZIONE POSITIVA. CONVERSAZIONI CON ELENA MARINUCCI”
Il volume di Anna Maria Isastia, edito da Storia e Letteratura, su Elena Marinucci - impegnata nella lotta per i diritti delle donne e principale ispiratrice della Commissione per le pari opportunità.

DAL WEB
we-can-do-it
ADDIO NAOMI PARKER FRALEY: ISPIRÒ IL MANIFESTO FEMMINISTA «WE CAN DO IT!». “Era una dei milioni di donne che negli Usa sostituirono al lavoro gli uomini, partiti per combattere. Un fotogiornalista la fotografò mentre era al lavoro ed ecco lo scatto che ispirò il manifesto, e qualche anno più tardi tante donne”. Continua a leggere.

UN PATTO TRASVERSALE CONTRO LE MOLESTIE
“Senza un patto trasversale, non si strappa il manganello misogino dalle mani di uomini (e di qualche donna) sempre pronti a usarlo per riaffermare un potere che sentono sfuggire”: la proposta di Se Non Ora Quando – Libere. Continua a leggere.

NEWSLETTER
ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) – Supplementi settimanali 11/01/18  – 01/02/18

http://bit.ly/2mMU8fN

http://bit.ly/2nk1yY1

Fondazione Pubblicità Progresso

http://mailchi.mp/pubblicitaprogresso/cthkekmloy-553345?e=b9ff0b2d83

Fondazione Unipolis – Newsletter N. 95

http://mailchi.mp/fondazioneunipolis.org/newsletter-fondazione-unipolis-n-93-21-dicembre-2626929?e=735e6b7584

Seguici anche su Facebook e Twitter

Condividi su

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

css.php