AGGIORNAMENTI AL 6 DICEMBRE

IN EVIDENZA
PREMIAZIONE DEL LIBRO “CARA IRENE, TI SCRIVO”
Il 2 dicembre si è svolta presso la Casa Internazionale delle Donne la premiazione del volume di Monica Marelli e Rosa Oliva con illustrazioni di Francesca Lù, nell’ambito del XVIII Concorso “il Paese delle Donne” e del XXV Concorso “Donna e Poesia”, per la sezione Graphic Design. Leggi la motivazione.

CONVEGNO DI CHIUSURA DEL PROGETTO E.L.E.N.A.“Experimenting flexible Labour tools for Enterprises by eNgaging men And women”. Il 5 dicembre si è svolto il convegno “Lavoro agile e condivisione delle responsabilità genitoriali Nuove prospettive in Italia e in Europa”, a chiusura del progetto europeo E.L.E.N.A.  Sono stati diffusi i risultati dell’esperimento pilota di lavoro agile – coordinato dal Dipartimento per le pari opportunità e realizzato dalla Bocconi, si è discusso il tema della condivisione delle responsabilità genitoriali attraverso l’uso del congedo parentale e sono stati illustrati altri progetti europei realizzati nell’ambito del programma REC. Per scaricare tutto il materiale dell’evento: http://bit.ly/2zVAoLH

BANDI
CONCORSO NAZIONALE GIGLIOLA CORDUAS “LA SCUOLA: OCCASIONE E LUOGO DI CRESCITA, PER UNA COMPLETA PARITÀ UOMO/DONNA”
Il Concorso, patrocinato da FNISM, vuole stimolare la riflessione di studentesse e studenti sul valore della diversità e sull’importanza di una partecipazione corresponsabile fra donne e uomini alla crescita del Paese. Consulta il regolamento. Scade il 31 dicembre.

BORSE DI STUDIO DELLA FEDERAZIONE EUROPEA SOROPTIMIST SI/E
I premi sono in particolare rivolti alle candidate che, avendo iniziato un corso di studi o di formazione, si trovino in difficoltà nel portarlo a conclusione. Verranno accolte solo le domande relative all’anno scolastico successivo a quello in corso (anno accademico 2018/2019). Si consulti il bando qui. Completare la candidatura entro il 16 gennaio 2018.

CONCORSO PER 12 ATLETI NELLE FIAMME AZZURRE
Il gruppo sportivo della Polizia Penitenziaria seleziona 5 agenti nel ruolo maschile e 7 agenti nel ruolo femminile. Per tutti i dettegli e il bando – con scadenza 28 dicembre: http://bit.ly/2AFAaJG

FORMAZIONE
ESSERE LEADER AL FEMMINILE
Il corso, realizzato da Soroptimist International Italia in collaborazione con la SDA Bocconi di Milano, vuole offrire concreti strumenti per affrontare il mercato del lavoro con un atteggiamento attivo e propositivo. Consulta il bando. Entro il 19 gennaio 2018 presentare la domanda di iscrizione alla Presidente del Soroptimist Club competente per territorio, cioè quello di residenza o domicilio della candidata.

ACCESSO ALLA GIUSTIZIA DELLE DONNE. QUALE DIFFERENZA?
I seminari di studio – che avranno luogo da ottobre 2017 a maggio 2018 a Roma, presso la Fondazione Lelio e Lilli Basso (Via Dogana Vecchia, 5) dalle ore 16 alle 19 – sono articolati a partire da un caso giurisprudenziale, con l’obiettivo di suggerire per ogni tematica prospettive femministe che possano incidere in chiave trasformativa sulle argomentazioni delle decisioni di volta in volta esaminate. Scarica il programma.

“VIVERE LA DEMOCRAZIA, COSTRUIRE LA SFERA PUBBLICA  – UNA SCUOLA PER LA BUONA POLITICA”
Giunto al suo undicesimo anno di attività, il corso dedicato a Letture politiche del secondo Novecento organizzato dalla Fondazione Basso riapre le iscrizioni per il 2018. Termine ultimo per presentare domanda: 20 dicembre 2017. Scarica il bando. Termine ultimo per presentare la domanda di iscrizione: 20 dicembre 2017.

LA GRAMMATICA CHE MIGLIORA LA VITA
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso online che sviluppa la competenza grammaticale per l’identità linguistica e culturale, per il benessere psicofisico, per un apprendimento proficuo e consapevole di tutte le lingue. I moduli sono impartiti dalla professoressa Giuliana Giusti, ordinaria di Linguistica presso Ca’ Foscari. Per iscrizioni - aperte dal 23 ottobre 2017: http://ok.unive.it/mod/page/view.php?id=1077

DONNE DIRITTI CULTURE. PERCORSI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Il Corso di Alta Formazione, attivato dall’Università “La Sapienza” per il secondo semestre dell’anno accademico 2017-2018, attribuisce anche crediti per l’aggiornamento degli insegnanti. Scarica il bando. La domanda di ammissione deve pervenire entro e non oltre il 15 dicembre.

LETTURE
È IN RETE IL N. 2/3 2017 DI GIUDICEDONNA.IT

Segnaliamo con orgoglio che il numero contiene un’interessante intervista a Marisa Rodano e un articolo di Gabriella Luccioli sull’assegno divorzile, entrambe socie onorarie della Rete. Leggi l’intervista e l’articolo.

PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI
La Fiera Nazionale della Piccola e media editoria Più Libri Più Liberi si svolge quest’anno alla Nuvola di Fuksas (Roma Eur) dal 6 al 10 dicembre 2017. Sottoscrivi  o rinnova un abbonamento a Leggere:tutti allo stand Agra Editrice/Leggere:tutti. http://www.leggeretutti.net/site/vieni-a-piu-libri-piu-liberi-risparmi-il-costo-del-biglietto-se-ti-abboni-a-leggeretutti/

PER IL TIME “PERSONA DELL’ANNO” SONO LE DONNE CHE DENUNCIANO MOLESTIE
Il settimanale Time ha designato “Persona dell’anno” le cosiddette “Silence Breakers”. Le donne che hanno rotto il muro del silenzio e denunciato le molestie sessuali che hanno subito sul lavoro, a cominciare dalle attrici. Leggi l’articolo.

NEWSLETTER
ASviS
 (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) – Supplementi settimanali 30/11/17-07/12/17

http://bit.ly/2iwOETM

Fondazione Pubblicità Progresso 

http://mailchi.mp/pubblicitaprogresso/cthkekmloy-553281?e=b9ff0b2d83

Fondazione Unipolis – Newsletter N. 91

http://mailchi.mp/fondazioneunipolis.org/9evaql3sq0-2532917?e=735e6b7584

Condividi su

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

css.php