AGGIORNAMENTI AL 9 SETTEMBRE

IL 5×1000 PER LA PARITÀ
C’è un nuovo modo per sostenere la Rete per la Parità.

Raggiungiamo insieme l’Obiettivo 5 Uguaglianza di genere dell’Agenda ONU 2030: non ti costa nulla perché verseresti comunque all’Erario quella quota d’imposte). È sufficiente inserire il codice 97618920587 nel riquadro “sostegno del volontariato” nella pagina dedicata alla “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF” della tua dichiarazione dei redditi. Leggi di più.

IN EVIDENZA
DALL’ISTAT IL REPORT 2018 – POPOLAZIONE RESIDENTE PER STATO CIVILE
Scarica il documento.
unioni-civili

«PER LE DONNE, USARE AVVOCATA» L’INTESA FRA ORDINE E MAGISTRATI
Sono parole, solo forma o anche sostanza a seconda delle opinioni. Come «egregia avvocata» entrate a titolo d’esempio nel protocollo d’intesa tra avvocati, procura e tribunale di Bergamo. Non è il solo argomento, il principio del documento è «diffondere e valorizzare la cultura di parità nell’esercizio della professione forense» e «attivarsi per la promozione di una cultura della differenza che non generi disuguaglianze».

EVENTI
Giovedì 13 settembre – Roma, Casa Internazionale delle Donne. Via della Lungara, 19 – ore 18.00. GIOVANI DONNE SULLA VIA DELLA SCIENZA.  Le giovani donne sono sempre più presenti nella scienza, con ottimi risultati. Il premio L’Oreal-UNESCO “For Women in Science” le sostiene da anni. L’evento presenterà le premiate del 2017 e 2018: parleranno delle loro passioni per la scienza, dei loro percorsi professionali. Ingresso libero.

Mercoledì 19 settembre – Bologna, CUBO: Centro Unipol Bologna. Piazza Vieira De Mello – ore 10.00. CAMBIAMO STRADE. Fondazione Unipolis e Progetto Sicurstrada organizzano, in occasione della Settimana Europea della Mobilità 2018, un workshop di presentazione della ricerca di Unipolis sulla mobilità e sicurezza stradale degli anziani fino al 2050. È previsto un intervento della direttrice Marisa Parmigiani. Visualizza il blocca la data.

Sabato 22 settembre – Roma, Casa Internazionale delle Donne Lucha y Siesta. Via Lucio Sestio, 10 – ore 13.00. LE CITTÀ FEMMINISTE ESISTONO E RESISTONO – INCONTRO PUBBLICO NAZIONALE. Incontro delle case delle donne e degli spazi femministi, preliminare all’assemblea Nudm, per costruire ragionamenti, strategie e campagne da condividere con tutte e tutti: l’attacco ai nostri luoghi, costruiti sulla solidarietà e il mutuo aiuto femminista e in grado di contrastare l’emergere delle forze autoritarie e reazionarie, e la precarietà in cui si intende lasciarli sono fisici e sono simbolici. Partecipa all’evento FB.

Lunedì 24 settembre – Napoli, Università Federico II, Aula De Sanctis. Corso Umberto I, 40 – ore 14.30. PUBLIC MIND: COSTRUZIONE DELL’OPINIONE PUBBLICA NELL’ERA DELL’ALGORITMO. L’Osservatorio TuttiMedia e la rivista Media Duemila organizzano il premio annuale “Nostalgia di Futuro” in collaborazione con il PRIX ITALIA RAI, per segnalare innovazioni utili alla crescita del Paese ed alla sua coesione sociale e con esperti di vari settori ed in particolare del mondo dell’editoria.

Martedì 2 e mercoledì 3 ottobre – Milano, Università Bocconi. Via Roentgen, 1 – ore 10.00. SALONE DELLA CSR E DELL’INNOVAZIONE SOCIALE. Mancano pochi giorni all’edizione numero 6, “Le rotte della sostenibilità”. Saranno più di 180 le organizzazioni protagoniste, tra imprese, associazioni non profit, start up, che parteciperanno ai più di 80 eventi in calendario. Consulta il programma 2018.

Giovedì 4 ottobre – Roma, Camera dei Deputati, Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari. Via di Campo Marzio, 78 – ore 10:00. PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO ASVIS 2018 “L’ITALIA E GLI OBIETTIVI DI SVILUPPO SOSTENIBILE”. Oltre all’aggiornamento degli indicatori europei e nazionali per i singoli SDGs, il Rapporto 2018 presenta innovativi indicatori compositi regionali che consentono di confrontare la situazione di ciascuna regione rispetto al contesto nazionale e proposte concrete per realizzare politiche che, simultaneamente, migliorino le condizioni di vita della popolazione, riducano le disuguaglianze e aumentino la qualità dell’ambiente in cui viviamo. Registrati qui.

FORMAZIONE
MASTER DI I LIVELLO IN GIORNALISMO – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Il master biennale riconosciuto dall’Ordine dei giornalisti offre nel secondo anno di didattica una specializzazione di 60 ore sui temi più importanti relativi allo sviluppo sostenibile.
Il 12 ottobre alle ore 11.00 è previsto una relazione della presidente Rosanna Oliva de Conciliis.
Scarica il programma settembre-ottobre sullo sviluppo sostenibile.

SILFIM – SOSTENIBILITÀ IN DIRITTO, FINANZA E MANAGEMENT
Nasce a Milano-Bicocca il master di primo livello organizzato dalla Scuola di Economia e Statistica. Il primo corso che affronta il tema della sostenibilità dell’attività d’impresa approfondendo le implicazioni sulle scelte giuridiche, finanziarie e organizzative che l’impresa di oggi. Presentare domanda di ammissione entro il 15 ottobre 2018 all’indirizzo master.sostenibilita@unimib.it.

GIOVEDÌ 18 E VENERDÌ 19 OTTOBRE – VENEZIA. CA’ DOLFIN. CONVEGNO “LIGHTS 2018”.
Linguaggio, parità di Genere e parole d’odio / Language, Gender and HaTe Speech. Il convegno  riunisce esperte ed esperti di livello internazionale nelle discipline linguistiche, psicologiche, pedagogiche, sociologiche, giuridiche, politiche, e computazionali sul tema della comunicazione inclusiva e paritaria e della violenza verbale con particolare riguardo alla categoria del genere. Con il patrocinio di Rete Per la Parità, che presenterà un proprio poster sul doppio cognome.

LETTURE
PREMIO RIPDICO, VINCONO GRAZIANO E LUCCIOLI
“Nicola Graziano
 con “Matricola zero zero uno” (Giapeto ed.) per la sezione “Narrativa“, Gabriella Luccioli con “Diario di una giudice” (Forum ed.) per la “Saggistica“. Sono loro i vincitori della decima edizione del premio letterario “Scrittori della Giustizia”, la terza ospitata nei locali del Circolo Canottieri Roma dopo quelle del 2014 e 2015″. Leggi di più.

DAL  WEB
NUMERI ALLA MANO SUI 100 GIORNI DEL GOVERNO CONTE
OpenPolis analizza attraverso i numeri i primi mesi del governo 5 Stelle-Lega. Leggi di più.

@DONNECGIL HA TWITTATO:
“Le diseguali opportunità. Se nasci povero, resti povero: nessun Paese peggio dell’Italia per immobilità sociale. La possibilità di migliorare la propria condizione economica di nascita è un’utopia: I numeri di un rapporto davvero preoccupante”. https://t.co/U1TKkX1b9I

RÉSEAU ENTREPRENDRE (@RE_PIEMONTE) HA TWITTATO:
“TorinoToday, 4 settembre 2018 | La nostra @esterliquori , CEO di @YouAreMyGuide è tra le 15 donne più influenti sul web in tutta Italia. Congratulazioni Ester… e buona visione/lettura a tutti! #stayREP” https://t.co/dSTLqMH2L4

MARIE GIANNI (@BETSHECAN) HA TWITTATO:
“Rullo di tamburi !!! Le iscrizioni per la prima edizione della Tribù la nostra caccia al tesoro per abbattere gli stereotipi, a Reggio Emilia, sono aperte !!! Bimbe ! Vi aspettiamo numerose, Bet We Can” https://t.co/FKRZpWYqwN

NEWSLETTER
ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) – Supplemento settimanale 6/9/2018 – 13/9/2018

https://bit.ly/2wUpm9E

DEA

https://newsletterdea.hosted.phplist.com/lists/?p=subscribe&id=1

DOL’s Magazine

http://www.dols.it

Fondazione Pubblicità Progresso

https://bit.ly/2uD2x9y

Fondazione Unipolis – Newsletter N. 104

https://bit.ly/2MHOSc9

GIO

http://www.giobs.it/attivita-di-gio

inGenere

http://www.ingenere.it/news

NOI DONNE

http://www.noidonne.org/rete-news.php

Seguici anche su 
Facebook @reteperlaparita
Twitter @ReteParita
Instagram @reteperlaparita

Condividi su

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

css.php