AGGIORNAMENTI ALL’1 DICEMBRE

IN EVIDENZA

Premio letterario

Sabato 2 dicembre – Roma. Dalle 16,30 alle 19,00, presso la Sala Carla Lonzi della Casa Internazionale delle Donne di Roma, in Via della Lungara, 19 si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso letterario “Premio di scrittura femminile Il Paese delle Donne & Donne e Poesia”, evento che festeggia il trentesimo anno di vita dell’associazione “Il Paese delle donne”, il trentesimo della  testata cartacea “il Foglio de il Paese delle donne” e il venticinquesimo dell’associazione Donna e Poesia, con omonimo Premio, che dal 2000 accompagna quello de Il Paese delle Donne. Sarà premiato il libro “Cara Irene, ti scrivo” di Monica Marelli e Rosa Oliva con illustrazioni di Francesca Lù. Scarica l’invito.

INIZIATIVE DELLA RETE PER LA PARITÀ

Lunedì 20 novembre- Roma – Presso il CNR- Riunione del Comitato Scientifico e Assemblea dell’Associazione. A breve su questo sito i report dei due incontri.

Martedì 21 novembre – Roma. Rete per la Parità e Donne in Quota in audizione presso la Commissione parlamentare di Vigilanza RAI sul nuovo contratto di servizio: leggi il comunicato stampa.

Mercoledì 29 novembre – Milano. Donne in Quota e Rete per la Parità in audizione presso la Regione Lombardia per le modifiche alla legge elettorale regionale: leggi il comunicato stampa.

EVENTI
Da venerdì 24 novembre a giovedì 7 dicembre – Roma, Camera dei Deputati, Complesso di Vicolo Valdina. Piazza Campo Marzio, 42. MOSTRA “FEMMINICIDIO” DI PAOLA VOLPATO.
L’iniziativa, a ingresso libero, ha lo scopo di tenere viva la memoria delle vittime del femminicidio.

Lunedì 4 dicembre – Milano, Palazzo Moriggia, Museo de Risorgimento. Via Borgonuovo, 23 – ore 15.30. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “L’ETÀ DELLE DONNE. SAGGIO SU ANNA KULISCIOFF” DI MAURIZIO DEGL’INNOCENTI. All’evento a ingresso libero saranno presenti l’autore e le relatrici Maria Luisa Betri, Maria Elisa D’Amico e Michela Minesso. Consulta la locandina.

Da lunedì 4 a martedì 5 dicembre – Roma, Camera di Commercio, Sala del Tempio di Adriano. Piazza di Pietra. CONVEGNO INTERNAZIONALE “LAVORO AGILE E CONDIVISIONE DELLE RESPONSABILITÀ GENITORIALI: NUOVE PROSPETTIVE IN ITALIA E IN EUROPA”. Per partecipare all’incontro che farà da chiusura al progetto europeo E.L.E.N.A., coordinato dal Dipartimento per le Pari Opportunità e cofinanziato dalla Commissione Europea, scrivere a segreteria.interventipariop@governo.it

BANDI
CONCORSO NAZIONALE GIGLIOLA CORDUAS “LA SCUOLA: OCCASIONE E LUOGO DI CRESCITA, PER UNA COMPLETA PARITÀ UOMO/DONNA”
Il Concorso, patrocinato da FNISM, vuole stimolare la riflessione di studentesse e studenti sul valore della diversità e sull’importanza di una partecipazione corresponsabile fra donne e uomini alla crescita del Paese. Consulta il regolamento.

BORSE DI STUDIO DELLA FEDERAZIONE EUROPEA SOROPTIMIST SI/E
I premi sono in particolare rivolti alle candidate che, avendo iniziato un corso di studi o di formazione, si trovino in difficoltà nel portarlo a conclusione. Verranno accolte solo le domande relative all’anno scolastico successivo a quello in corso (anno accademico 2018/2019). Si consulti il bando qui.

FORMAZIONE
ESSERE LEADER AL FEMMINILE
Il corso, realizzato da Soroptimist International Italia in collaborazione con la SDA Bocconi di Milano, vuole offrire concreti strumenti per affrontare il mercato del lavoro con un atteggiamento attivo e propositivo. Consulta il bando.

ACCESSO ALLA GIUSTIZIA DELLE DONNE. QUALE DIFFERENZA?
I seminari di studio – che avranno luogo da ottobre 2017 a maggio 2018 a Roma, presso la Fondazione Lelio e Lilli Basso (via Dogana Vecchia, 5) dalle ore 16 alle 19 – sono articolati a partire da un caso giurisprudenziale, con l’obiettivo di suggerire per ogni tematica prospettive femministe che possano incidere in chiave trasformativa sulle argomentazioni delle decisioni di volta in volta esaminate. Scarica il programma.

“VIVERE LA DEMOCRAZIA, COSTRUIRE LA SFERA PUBBLICA  – UNA SCUOLA PER LA BUONA POLITICA”
Giunto al suo undicesimo anno di attività, il corso dedicato a Letture politiche del secondo Novecento organizzato dalla Fondazione Basso riapre le iscrizioni per il 2018. Termine ultimo per presentare domanda: 20 dicembre 2017. Scarica il bando.

LA GRAMMATICA CHE MIGLIORA LA VITA
Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Corso On-line che sviluppa la competenza grammaticale per l’identità linguistica e culturale, per il benessere psicofisico, per un apprendimento proficuo e consapevole di tutte le lingue. I moduli sono impartiti dalla professoressa Giuliana Giusti, ordinaria di Linguistica presso Ca’ Foscari. Per iscrizioni: http://ok.unive.it/mod/page/view.php?id=1077

DONNE DIRITTI CULTURE. PERCORSI NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Il Corso di Alta Formazione, attivato dall’Università “La Sapienza” per il secondo semestre dell’anno accademico 2017-2018, attribuisce anche crediti per l’aggiornamento degli insegnanti. Scarica il bando.

LETTURE
MEDIA E PARITÀ DI GENERE. QUALCOSA SI MUOVE, MA BISOGNA PASSARE DALLE PAROLE AI FATTI.
“Proprio in questi giorni è all’esame della Commissione parlamentare di Vigilanza Rai il nuovo Contratto 2018-2022. Le raccomandazioni saranno rispettate? Le premesse per una svolta ci sono.” Leggi l’articolo di Donatella Martini

PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI
La Fiera Nazionale della Piccola e media editoria Più Libri Più Liberi si svolge quest’anno alla Nuvola di Fuksas (Roma Eur) dal 6 al 10 dicembre 2017. Sottoscrivi  o rinnova un abbonamento a Leggere:tutti allo stand Agra Editrice/Leggere:tutti. http://www.leggeretutti.net/site/vieni-a-piu-libri-piu-liberi-risparmi-il-costo-del-biglietto-se-ti-abboni-a-leggeretutti/

NEWSLETTER
ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) – Supplementi settimanali 2/11/17-30/11/17

http://bit.ly/2iaxBXn

http://bit.ly/2nkDJlw

http://bit.ly/2AnpcbE

http://bit.ly/2j7Yb4l

Fondazione Pubblicità Progresso 

http://mailchi.mp/pubblicitaprogresso/cthkekmloy-553281?e=b9ff0b2d83

Fondazione Unipolis – Newsletter N. 91

http://mailchi.mp/fondazioneunipolis.org/9evaql3sq0-2532917?e=735e6b7584

Condividi su

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>