Principali attività

2020

2 giugno –  Online UNIMI. Una Repubblica paritaria. A 60 anni dalla storica sentenza n. 33 del 1960 della Corte costituzionale. Con la partecipazione di Elio Franzini, Rettore UNIMI – Marilisa D’Amico –  Prorettrice a Legalità, Trasparenza e Parità di diritti, Rosanna Oliva de Conciliis, Presidente della Rete per la Parità e Marina Tavassi, Presidente della Corte d’Appello di Milano. 

13 Maggio – Online – Rete per la parità60 anni della sentenza della Corte costituzionale n.33 del 13 maggio 1960

22 Febbraio – Milano – DonneinQuota e Rete per la Parità – Convegno: Donne e politica. Tra rappresentazione e rappresentanza

31 Gennaio – Francavilla Fontana (Br) – Inner Weel – “60 Anni di parità le carriere delle donne a partire dalla sentenza n. 33/1960 della Corte costituzionale”, con la relazione di Rosanna Oliva de Conciliis

28 Gennaio – Oltre SANREMO. RAI – urgente la riforma per una libera opinione pubblica e fuori i partiti. Petizione di DonneinQuota e Rete per la Parità su Change.org.

20 Gennaio -Comunicato stampa di DonneinQuota e Rete per la Parità FESTIVAL DI SANREMO 2020 – Non bastano le scuse, necessarie modifiche al programma.

17 Gennaio - Lettera di DonneinQuota e Rete per la Parità al Presidente Rai ed altri: FESTIVAL DI SANREMO 2020 – Dichiarazioni inaccettabili di Amadeus.

12 Gennaio – Comunicato stampa La Corte costituzionale apre alla società civile. Soddisfazione della Rete per la Parità.

NB Il cognome della madre- Anche nel 2020 proseguono le  iniziative, anche in collaborazione con i Club ZONTA e altre associazioni aderenti, nei confronti del Governo, del Parlamento e dei Comuni, per l’applicazione degli effetti immediati della sentenza 286 dell’8 novembre  2016 e per una riforma organica del cognome, a completamento dell’intervento della Consulta.

 

2019

20 Febbraio Civita Castellana- Progetto ‘Donne in Cammino’, ideato dall’Associazione FreeMedia evento conclusivo per le scuole superiori con la partecipazione di Livia Turco, pres. Fondazione Nilde Iotti, e Rosanna Oliva de Conciliis, pres. Rete per la Parità.

22 e 23 Febbraio – Roma – Teatro di Documenti, – a Napoli e … a Berlino. Uno spettacolo di parole e musica. Regia di Teresa Polimei. A sostegno della Rete per la Parità.

4 Marzo Roma, Camera dei deputati – Rotary Forum “Le donne protagoniste della società contemporanea”, con la partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis.

5 Marzo Roma Udienza Corte Costituzionale su Legge Merlin. La Rete per la Parità ha presentato un proprio atto d’intervento, che viene illustrato dall’avv.ta Antonella Anselmo. A seguire Conferenza stampa con le associazioni che hanno presentato gli atti d’intervento in difesa della legge e con Rachel More autrice di Stupro a pagamento e Julie Bindel autrice de Il mito pretty women.

8 Marzo Partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis, Daniela Monaco pres. CNDI e Donatella Martini di DonneinQuota alla cerimonia al Quirinale .

Stesso giorno RIETI “8 Marzo – Donne tutto l’anno” presso la sala consiliare del Comune, organizzata dall’Assessora alle PO e all’Innovazione Tecnologica, con la partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis e del pres. CORECOM Lazio Michele Petrucci.

12 Marzo Roma Museo Pigorini Presentazione di La famiglia del III millennio. Tre millenni di famiglie – Grammatiche della società- ed BLONK – a cura di Francesca . Dragotto. Università di Tor Vergata, contiene i contributi “Famiglie all’anagrafe. Le famiglie italiane raccontate dai cognomi e non solo”di Barbara Belotti di Toponomastica femminile e di Rosanna Oliva de Conciliis–.

13 Marzo Roma Scuola Media Nitti “No…vuol dire no!” – lavoro teatrale contro la violenza sulle donne -Introduzione di Rosanna Oliva de Conciliis.

15 Marzo, Verona, Università degli studi – Intervento di Rosanna Oliva de Conciliis Perché cinquant’anni non sono bastati: donne e carriere pubbliche.

22 Marzo Biblioteca di Genzano. Con la partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis – mattina incontro con tre classi di terza elementare e pomeriggio Tavola rotonda.

12 Aprile Roma – Sala Stampa estera – DonneinQuota e Rete per la Parità. in collaborazione con il CUG MISE- Convegno La rappresentazione delle donne nelle emittenti regionali: regole, monitoraggi e formazione –come seguito di “CambieRAI per non cambiare mai – Donne vere in TVorganizzato dalle stesse due associazioni nel gennaio 2017 E book su AMAZON Italia.

27 Maggio Nola – Festival dello sviluppo sostenibile ASviS, presso il Tribunale di Nola, La violenza contro le donne: conoscerla, prevenirla, contrastarla, evento della Rete per la Parità orientato all’analisi e al contrasto delle tre forme di violenza contro le donne, economica, psicologica e fisica, Organizzato in collaborazione con l’Associazione Codice donna

29 Maggio Roma – Festival dello sviluppo sostenibile dell’ASviS - presso il CNEL Donne invisibili. Verso Pechino +25. A che punto siamo in Italia. Evento Nazionale sul Goal 5 Parità di genere, organizzato dal Gruppo di lavoro sul Goal 5, con la partecipazione del Pres. CNEL Tiziano Treu, della Vice Pressidente Gianna Fracassi, Vicesegretaria generale CGIL e della Segretaria confederale UIL Ivana Veronese.

31 Maggio Caserta Belvedere di San Leucio –Festival per lo Sviluppo sostenibile dell’ASviS, Pari opportunità per le donne e per le giovani generazioni. Un territorio sostenibile – Dal passato al presente. Organizzato dalla Rete per la Parità e dal Comune di Caserta, in collaborazione con l’Università della Campania e il Soroptimist Club di Caserta, con la partecipazione di tre Istituti scolastici.

4 Giugno Catanzaro – Festival per lo Sviluppo sostenibile ASviS. Città e comunità sostenibili – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Teorie e best practices, organizzato da Teresa Gualtieri, presidente del Comitato Scientifico della Rete per la Parità con UMG e FICLU, presso il Dip.Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Univer. Magna Grecia – Campus –.

26 Luglio Lettera al Governo e al Parlamento nonché al Capo dello Stato sottoscritta da Associazione di genere, donne delle amministrazioni pubbliche e private e da autorità per chiedere che le imminenti nomine del Garante della Privacy e dell’Autorità delle Comunicazioni rispettino l’art.51 della Costituzione.

10/ 11 Ottobre Roma A cento anni dall’abolizione dell’autorizzazione maritale – Convegno S.I.S – Soc. It. delle Storiche e Dipartimento Scienze politiche dell’Università Roma Tre– Relazione di Rosanna Oliva “Madri ancora invisibili se i padri non sono d’accordo. La questione del cognome materno dopo il 2016”.

14 e 15 Ottobre Bari Conosci i tuoi Diritti– Convegno nazionale organizzato da CORECOM Puglia Donatella Martini Pres. DonneinQuota partecipa alla Tavola rotonda “Donne e media”, presente anche Rosanna Oliva de Conciliis.

16 Ottobre Turi di Bari – Ciclo Seminari sulla Costituzione – da Venerdì 20 Settembre a Venerdì 13 Dicembre – Rosanna Oliva de Conciliis sugli articoli riguardanti le pari opportunità.

8 Novembre Comunicato stampa della Rete per la Parità sul cognome della madre: “8 novembre 2019. A TRE ANNI DALLA SENTENZA DELLA CONSULTA RIFORMA FERMA AL PALO”.

19 Dicembre Lettera alla Ministra alle Pari Opportunità e famiglia Elena Bonetti da parte di DonneinQuota e RxP con richiesta di incontro relativa alla stesura di un Codice di autoregolamentazione delle TV private per il rispetto dell’immagine della donna

 

2018

Gennaio – Marzo

Invio ai politici lettera: Il voto delle donne e le domande ai politici l’impegno contro lo sfruttamento sessuale, prostituzione, tratta.

Elezioni Lazio e Lombardia pubblicazione sui social della card preparate da Rete per la Parità e DonneInQuota.

Partecipazione della Presidente, Rosanna Oliva de Concili al Al seminario formativo interdisciplinare “LA FAMIGLIA DEL III MILLENNIO. TRE MILLENNI DI FAMIGLIE” presso l’università degli studi di Roma Torvergata

Elezioni Molise e Friuli Venezia Giulia pubblicazione sui social della card preparate da Rete per la Parità e DonneInQuota.

Aprile – Maggio

Roma, Università degli Studi Roma Tre, Scienze della Formazione, “SULLE VIE DELLA PARITÀ” concorso nazionale organizzato da Toponomastica Femminile con il patrocinio della Camera dei Deputati

“2030. What are you doing?” gli impegni di Rete Per la Parità per il goal5.

Lettera Rai

Legge 194

Comunicato. Le proposte delle associazioni: Governo paritario, una Ministra per le Pari Opportunità e un organismo di partecipazione dell’associazionismo femminile. La risorsadonna per efficaci politiche economiche.

Nell’ambito del festival dello sviluppo sostenibile, evento nazionale “Diritti delle donne – Diritti umani come l’Italia adempie agli obblighi internazionali.” dedicato al Goal 5, coordinato da Rosanna Oliva de Conciliis, è patrocinato anche dalla Rete per la Parità

2018 Proseguono le iniziative per la partecipazione all’attività dell’ASviS e per l’applicazione e l’attuazione della sentenza della Corte costituzionale sul doppio cognome.

 

2017

Gennaio- Marzo Roma Incontri con gli studenti delle classi quarte e quinte della scuola superiore Pacinotti – Archimede su “Cinquant’anni non sono bastati- Le carriere delle donne a partire dalla sentenza della Corte costituzionale n.33 del 1960” di Anna Maria Isastia e Rosanna Oliva nell’ambito nel progetto d’Istituto INNOVARE A 360! (P4) –Piano Nazionale delle Scuola Digitale.

23 gennaio Roma – Camera dei Deputati, Convegno CambieRai per non cambiare mai? Donne vere in TV “ promosso da DonneinQuota e Rete per la Parità a continuazione del lavoro pluriennale svolto a tutela dell’immagine delle donne nei media, in particolare all’interno degli spazi pubblicitari e nella televisione pubblica nazionale. Presieduto da Donatella Martini di DonneinQuota e Rosa Oliva della Rete per la Parità. Introduzioni di Angelo Marcello Cardani, Presidente AGICOM, e Giovanni Scatassa della RAI; relazioni di Monia Azzalini – Osservatorio di Pavia, Gabriella Cims, Appello Donne e Media, Beatrice Covassi, Capo Rappresentanza Commissione Europea in Italia, Marilisa D’Amico, Docente di Diritto Costituzionale – Università degli Studi di Milano, Piero Dominici, Docente di comunicazione pubblica – Università degli Studi di Perugia, Annalisa D’Orazio, AGCOM, Enrico Giovannini, Portavoce Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASVIS), Angela Nava Mambretti, Presidente Consiglio Nazionale Utenti Linda Laura Sabbadini, Statistica sociale.

Marzo partecipazione per il secondo anno al Progetto STEM del Dipartimento Pari Opportunità e MIUR con: Ragazze, in volo! , Le Migliori Laureate e Conta le carte, conta nella vita!

27 Maggio IL DRONE DELLA PARITÀ, nell’ambito del Festival per lo sviluppo sostenibile organizzato dall’ASviS, in collaborazione con l’I.I.S. “Pacinotti-Archimede” di Roma e MindSharing.tech, presso la sede dell’Istituto ( Esonero dal servizio per docenti – crediti formativi student*), ha avuto luogo una giornata dedicata all’Agenda Onu 2030 a partire dall’Obiettivo 5 sulla parità di genere, con un seminario sul cyber-bullismo, un’esposizione di lavori delle alunne del liceo dello sport sulle discriminazioni di genere, un laboratorio di coding a cura di MindSharing.tech Il Convegno della mattina, introdotto da Valeria Santagata – Dirigente dello I.I.S. “Pacinotti-Archimede”, oltre ai messaggi di Emma Bonino – Radicale, di Valeria Fedeli – Ministra del MIUR e di Paola De Micheli – Sottosegretaria al MEF, ha potuto contare sugli interventi di Antonella Anselmo –Avvocata e Rosa Oliva Rete per la Parità, Giuliana Coccia – Segretariato ASviS, Daniela Colombo – Pari o Dispare, Fiorella Fiore e Maria Punturo – Docenti dello I.I.S. “Pacinotti-Archimede”, Eugenia Gabriella Gammarrota –Dipartimento per le Pari Opportunità P.C.M., Stefania Leone – Università degli Studi di Milano,Donatella Martini – DonneinQuota, Linda Laura Sabbadini – Statistica sociale.

Giugno- settembre Collaborazione alla stesura del Rapporto ASviS 2017 che presentato alla Camera dei Deputati il 28 settembre

Novembre Presentazione del progetto CoViviAmo- un coworking partecipato e inclusivo, per la concessione dei locali nel complesso “Buon Pastore, di proprietà di Roma Capitale, nell’ambito del bando approvato con Determinazione Dirigenziale n. 588 del 12.07.2017.

21 novembre Audizione presso la Commissione parlamentare di Vigilanza RAI Rete per la Parità e DonneinQuota presentano numerose proposte di modifiche e integrazioni allo schema del Contratto RAI

27 novembre Comitato scientifico e assemblea al CNR

2016

Da Gennaio (tuttora in corso) adesione all’ASviS - Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, nella quale la Presidente della RxP coordina il Gruppo di lavoro sull’Obiettivo 5 – parità di genere, dell’Agenda ONU 2030 e alcune socie seguono le attività di questo e di altri obiettivi.

Marzo partecipazione al Progetto STEM del Dipartimento Pari Opportunità e MIUR, con tre iniziative per le scuole e nelle scuole:

- Ragazze, in volo!

- Le Migliori Laureate

- Conta le carte, conta nella vita!

Incontri presso i licei Machiavelli e Lucrezio Caro di Roma e di Catanzaro.

Settembre-Dicembre Partecipazione con il Liceo Machiavelli di Roma e l’Università La Sapienza – Roma al Progetto “PIANETA DONNA” a valere sull’avviso pubblico della Regione Lazio “REALIZZAZIONE DI PERCORSI DI ORIENTAMENTO SULLA CULTURA DELLE PARI OPPORTUNITÀ NELLE SCUOLE”.

8 Novembre (tuttora in corso), dal giorno in cui la Corte costituzionale ha dichiarato illegittima l’automatica attribuzione del solo cognome paterno a figlie e figli, sono in corso numerose iniziative, anche in collaborazione con i Club ZONTA e altre associazioni, nei confronti del Governo, del Parlamento e dei Comuni per l’applicazione degli effetti immediati della sentenza e per una legge di attuazione a completamento dell’intervento della Consulta.

2015

Febbraio – Napoli Partecipazione al PROGETTO MIUR – SOROPTIMIST INTERNATIONAL D’ITALIA “Prevenzione della violenza contro le donne: percorsi di formazione-educazione al rispetto delle differenze

2014

Aprile Atto d’intervento nel ricorso davanti alla Corte costituzionale dei coniugi di Genova patrocinati dall’avvocata Susanna Schivo del Distretto 30 Zonta, aderente alla Rete per la Parità, contro l’automatica attribuzione del solo cognome paterno.

29 Maggio – Roma, Sala Zuccari del Senato della Repubblica Convegno L’equilibrio di genere nelle giunte e nei consigli di amministrazione. Interventi di: Vicepresidente del Senato Valeria Fedeli, Rosa Oliva, Pres. della Rete per la Parità, Roberta Agostini, parlamentare, Antonella Anselmo, avvocata, Maria Paola Azzario, Presidente Centro UNESCO di Torino, Forum Internazionale delle Donne del Mediterraneo, Vice Pres. Federazione Europea dei Club e Centri UNESCO, Anna Rita Calabrò, Professore di Sociologia e Direttrice del Centro interdipartimentale Studi di genere – Università degli Studi di Pavia, Maria Antonietta Confalonieri, Professore di Organizzazione politica europea – Università degli Studi di Pavia, Marilisa D’Amico, Professore di Diritto costituzionale – Università degli Studi di Milano, Vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa, Andrea Deffenu, Professore di Diritto costituzionale – Università degli Studi di Cagliari, Anna Maria Isastia, Presidente nazionale Soroptimist International d’Italia, Stefania Leone, Ricercatrice di Diritto costituzionale – Università degli Studi di Milano, Aniello Nappi, Consiglio Superiore della Magistratura, Monica Parrella, Direttore generale Ufficio per gli interventi in materia di parità e pari opportunità del Dipartimento per le Pari Opportunità – PCM, Linda Laura Sabbadini, Direttore del Dipartimento per le statistiche sociali e ambientali ISTAT).

15 Novembre Roma, Casa dell’Aviatore Convegno ”Donne e modelli di Leadership” con il CNDI, con la partecipazione di Daniela Monaco, Segretaria Generale ZONTA e Rosa Oliva – Presidente Rete per la Parità e interventi di Annarita Calabrò dell’Università Pavia e delle rappresentanti delle Associazioni federate CNDI (AIDM – Antonella Vezzani, AGI – Antonella Anselmo, CNAI – Cecilia Sironi, Fondazione Domus Nostra – Maria Teresa Spagnoletti, FILDIS – Gabriella Anselmi, Minerva– Pia Ferrari, Soroptimist Italia – Emilia Visco, Zonta International Distr. 28 – Emanuela Tanzi).

Condividi su

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

css.php