La presidente Onoraria

Rosa Oliva, detta Rosanna Oliva de Conciliis

Nata a Salerno, da genitori napoletani, risiede a Roma. Laureata in Scienze Politiche e Sociali alla Sapienza-Università di Roma. Ha ottenuto con un proprio ricorso patrocinato dal Professor Costantino Mortati, la sentenza della Corte costituzionale n. 33 del 13 maggio 1960, la prima e una delle più importanti in materia di parità tra uomo e donna, che ha eliminato le principali discriminazioni per l’accesso ai pubblici uffici.
Per tredici anni funzionaria dello Stato, nell’Amministrazione finanziaria. Dopo un decennio dedicato prevalentemente alla famiglia (ha due figli, Nicola e Gabriele) e ad attività sociali, per tre volte è stata eletta Consigliera nella XX Circoscrizione di Roma. Ha ricoperto poi numerosi incarichi, dapprima come Commissario regionale dell’IPAB Conservatorio Santa Caterina della Rosa, che ha risanato, aprendo La casa degli zii, per l’accoglienza di bambine e bambini anche neonati, poi come Consulente giuridica prima alla Camera e poi al Senato, nella XII e nella XIII Legislatura. Dal dicembre del 1999 al giugno 2001, Segretaria particolare della Sottosegretaria all’Interno e poi alla Sanità. Dal 2001 al 2003 ha svolto la parte giuridica della ricerca dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali su: Modalità organizzative delle strutture di assistenza palliativa e integrazione delle stesse nella rete dei servizi territoriali.
Dal 1974 a oggi all’attività professionale ha aggiunto un costante impegno volontario, in difesa dell’ambiente, per la valorizzazione dell’informatica e delle nuove tecnologie e a favore delle donne, dei bambini e dei soggetti più deboli e contro il dolore inutile.
Nel 2006 ha fondato, e ne cura tuttora il Blog, l’Associazione Aspettare stanca, rivolta all’affermazione e alla promozione della presenza delle donne in politica e nei luoghi decisionali.
Nel 2010, dopo le celebrazioni del cinquantenario della sentenza della Corte costituzionale n. 33 del 1960, ha fondato la Rete per la Parità – APS che ha presieduto fino a giugno 2022. Attualmente ne è Presidente onoraria.

L’associazione, avvalendosi anche di un Comitato scientifico, promuove iniziative per rendere effettiva la parità in Italia e attivare un ponte tra le generazioni, diffondendo nelle scuole e nelle università la consapevolezza sulla condizione delle donne in Italia e nel mondo.
Nel 2020 ha lanciato il Comitato 603360 per le celebrazioni dei 60 anni della sentenza n. 33/60 che ha organizzato nel 2020 e nel 2021 quaranta eventi con la partecipazione di sessanta tra Associazioni, Enti, Organismi e Università.
Dal 2016 coordina il Gruppo di lavoro per l’obiettivo 5 – Parità di genere nell’ASviS – Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile, fondata per far crescere la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile 2030, che riunisce oltre trecento tra le più importanti istituzioni e reti della società civile. Esperta nel Gruppo di Lavoro Donne e Media del Consiglio Nazionale Utenti – CNU. È presente sui social, è un’apprezzata relatrice a convegni e corsi di formazione, nonché a iniziative presso Scuole e Università.

Riconoscimenti. Targa del Consiglio Regionale della Campania 2023 – “Per aver tracciato la strada del cambiamento per la parità dei diritti”, Mimosa d’Acciaio CNDDU 2022, SOROPTIMIST 2021, Riconoscimento alla cultura della legalità Rotary 2021, Premio Donne di Talento 2021, 100 eccellenze italiane 2020, Premio Minerva 2010 per l’uguaglianza di genere Targa 2000 della S.I.C.D. per i risultati conseguiti nella sua attività a vantaggio dei malati con dolore severo.
Pubblicazioni. 2022, AA.VV. La Riforma del cognome in Italia, Ed. Blonk; 2019, Rosanna Oliva, Quando il Vesuvio aveva il pennacchio – Vi racconto la mia Napoli, Guida Editori, Premio Il Paese delle Donne; 2019, AA.VV. La famiglia del Terzo Millennio. Tre millenni di famiglie, Ed. Blonk; 2016, Anna Maria Isastia e Rosa Oliva, Cinquant’anni non sono bastati – Le carriere delle donne a partire dalla sentenza n. 33/1960 della Corte costituzionale, Ed. Scienza Express, Premio Roma 2017-Menzione di merito. Con QR CODE per gli aggiornamenti; 2016, Monica Marelli e Rosanna Oliva, Cara Irene, ti scrivo, Ed. Scienza Express, Premio Il Paese delle Donne; 2006, Mario Attorre, Rosanna Oliva e Fabio Attorre, In difesa del Parco di Veio, IISF.

Wikipedia Rosa Oliva

Treccani online

Onorificenze.

Grande Ufficiale della Repubblica conferita nel 2010 dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Cavaliere di Gran Croce conferita nel 2021 dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Contatti
FB: Rosanna Oliva de Conciliis – Twitter: @Rosanna_Oliva – IG: @rosannaoliva_ – In: Rosanna Oliva

presidenza.reteperlaparita@gmail.comrosanna.oliva1@gmail.com