Le nostre principali attività

 2020

12 Gennaio   Comunicato stampa La Corte costituzionale apre alla società civile. Soddisfazione della Rete per la Parità.

17 Gennaio Lettera di  DonneinQuota e Rete per la Parità al Presidente Rai ed altri: FESTIVAL DI SANREMO 2020 – DICHIARAZIONI INACCETTABILI DI AMADEUS.

20 Gennaio Comunicato stampa di  DonneinQuota e Rete per la Parità FESTIVAL DI SANREMO 2020 – NON BASTANO LE SCUSE, NECESSARIE MODIFICHE AL PROGRAMMA

28 Gennaio Oltre SANREMO. RAI – urgente la riforma per una libera opinione pubblica e fuori i partiti. Petizione di DonneinQuota e Rete per la Parità su Change.org.

31 Gennaio – Francavilla Fontana (Br) – Inner Weel – “60 Anni di parità le carriere delle donne a partire dalla sentenza n. 33/1960 della Corte costituzionale”, con la relazione  di Rosanna Oliva de Conciliis

22 Febbraio – Milano – DonneinQuota e Rete per laParità – Convegno: Donne e politica. Tra rappresentazione e rappresentanza

2019

20 Febbraio Civita Castellana- Progetto ‘Donne in Cammino’, ideato dall’Associazione FreeMedia evento conclusivo per le scuole superiori con la partecipazione di Livia Turco, pres. Fondazione Nilde Iotti, e Rosanna Oliva de Conciliis, pres. Rete per la Parità.

22 e 23 Febbraio – Roma – Teatro di Documenti, – a Napoli e … a Berlino. Uno spettacolo di parole e musica. Regia di Teresa Polimei. A sostegno della Rete per la  Parità.

4 Marzo Roma, Camera dei deputati – Rotary Forum “Le donne protagoniste della società contemporanea”, con la partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis.

5 Marzo Roma Udienza Corte Costituzionale su Legge Merlin. La Rete per la Parità ha presentato un proprio atto d’intervento, che viene illustrato dall’avv.ta Antonella Anselmo. A seguire Conferenza stampa con le associazioni che hanno presentato gli atti d’intervento in difesa della legge e con Rachel More autrice di Stupro a pagamento e Julie Bindel autrice de Il mito pretty women.

8 Marzo Partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis,  Daniela Monaco pres. CNDI e Donatella Martini di DonneinQuota alla cerimonia al Quirinale .

Stesso giorno RIETI “8 Marzo – Donne tutto l’anno” presso la sala consiliare del Comune, organizzata dall’Assessora alle PO e all’Innovazione Tecnologica, con la partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis e del pres. CORECOM Lazio Michele Petrucci.

12 Marzo Roma Museo Pigorini Presentazione di La famiglia del III millennio. Tre millenni di famiglie – Grammatiche della società- ed BLONK – a cura di Francesca . Dragotto. Università di  Tor Vergata, contiene i contributi “Famiglie all’anagrafe. Le famiglie italiane raccontate dai cognomi e non solo”di Barbara Belotti di Toponomastica femminile e di Rosanna Oliva de Conciliis–.

13 Marzo Roma Scuola Media Nitti “No…vuol dire no!” – lavoro teatrale contro la violenza sulle donne -Introduzione di Rosanna Oliva de Conciliis.

15 Marzo, Verona, Università degli studi – Intervento di Rosanna Oliva de Conciliis Perché cinquant’anni non sono bastati: donne e carriere pubbliche.

22 Marzo Biblioteca di Genzano. Con la partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis – mattina incontro con tre classi di terza elementare e pomeriggio Tavola rotonda.

12 Aprile Roma – Sala Stampa estera – DonneinQuota e Rete per la Parità.  in collaborazione con il CUG MISE-  Convegno La rappresentazione delle donne nelle emittenti regionali: regole, monitoraggi e formazione –come  seguito di “CambieRAI per non cambiare mai – Donne vere in TVorganizzato dalle stesse due associazioni nel gennaio 2017 E book su AMAZON Italia.

27 Maggio Nola – Festival dello sviluppo sostenibile  ASviS, presso il Tribunale di Nola, La violenza contro le donne: conoscerla, prevenirla, contrastarla, evento della Rete per la Parità orientato all’analisi e al contrasto delle tre forme di violenza contro le donne, economica, psicologica e fisica, Organizzato in collaborazione con l’Associazione Codice donna

29 Maggio Roma -  Festival dello sviluppo sostenibile  dell’ASviS - presso il  CNEL Donne invisibili. Verso Pechino +25. A che punto siamo in Italia.  Evento Nazionale sul Goal 5 Parità di genere, organizzato dal Gruppo di lavoro sul Goal 5,  con la partecipazione del Pres. CNEL Tiziano Treu, della Vice Pressidente Gianna Fracassi, Vicesegretaria generale CGIL e della Segretaria confederale UIL Ivana Veronese.

31 Maggio Caserta Belvedere di San Leucio –Festival per lo Sviluppo sostenibile dell’ASviS, Pari opportunità per le donne e per le giovani generazioni. Un territorio sostenibile – Dal passato al presente. Organizzato dalla Rete per  la Parità e dal Comune di Caserta, in collaborazione con l’Università della Campania e il Soroptimist Club di Caserta, con la partecipazione di tre Istituti scolastici.

4 Giugno Catanzaro – Festival per lo Sviluppo sostenibile ASviS. Città e comunità sostenibili – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili. Teorie e best practices,  organizzato da Teresa Gualtieri, presidente del Comitato Scientifico della Rete per la Parità con  UMG e FICLU,    presso il Dip.Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Univer. Magna Grecia – Campus –.

26 Luglio Lettera al Governo e al Parlamento nonché al Capo dello Stato sottoscritta da Associazione di genere,  donne delle amministrazioni pubbliche e private e da autorità per chiedere che le imminenti nomine del Garante della Privacy e dell’Autorità delle Comunicazioni rispettino l’art.51 della Costituzione.

10/ 11 Ottobre Roma  A cento anni dall’abolizione dell’autorizzazione maritale – Convegno  S.I.S - Soc.It. delle Storiche e  Dipartimento.Scienze politiche dell’Università Roma Tre– Relazione di Rosanna Oliva “Madri  ancora invisibili se i padri non sono d’accordo. La questione del cognome materno dopo il 2016”.

14 e 15 Ottobre Bari Conosci i tuoi Diritti– Convegno nazionale organizzato da CORECOM Puglia Donatella Martini Pres. DonneinQuota partecipa alla Tavola rotonda “Donne e media”, presente anche Rosanna Olivade Conciliis.

16 Ottobre Turi di Bari – Ciclo Seminari sulla Costituzione – da Venerdì 20 Settembre a Venerdì 13 Dicembre – Rosanna Oliva de Conciliis sugli articoli riguardanti le pari opportunità.

8 Novembre Comunicato stampa della Rete per la Parità sul cognome della madre: “8 novembre 2019. A TRE ANNI DALLA SENTENZA DELLA CONSULTA RIFORMA FERMA AL PALO”.

19 Dicembre Lettera alla Ministra alle Pari Opportunità e famiglia Elena Bonetti da parte di DonneinQuota e RxP con richiesta di incontro relativa alla stesura di un Codice di autoregolamentazione delle TV private per il rispetto dell’immagine della donna

Condividi su

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

css.php