Principali attività 2018

7 febbraio – ore 11.30. RADIO VATICANA ITALIA – ”A CONTI FATTI” Servizio su parità di genere con interventi di Rosanna Oliva de Conciliis per la Rete per la Parità, Liliana Ocmin della CISL, Elisa Ercoli di Differenza donna.

1 e 2 marzo – Roma – Università di Tor Vergata – Seminario LA FAMIGLIA DEL III MILLENNIO. TRE MILLENNI DI FAMIGLIE – organizzato dal Dipartimento di Studi Letterari, Filosofici e di Storia dell’Arte – sul tema centrale della famiglia e delle sue rappresentazioni nei media. Relazioni di Barbara Belotti di Toponomastica femminile e di Rosanna Oliva de Conciliis della Rete per la Parità.

8 marzo – Pubblicato in G.U. il nuovo Contratto di servizio RAI che contiene importanti disposizioni suggerite dalla Rete per la Parità e DonneinQuota su: sport femminile – questioni  legate alla difesa dell’ambiente e all’Agenda Onu 2030 per lo Sviluppo Sostenibile – informazione che favorisca opinioni non condizionate da stereotipi – formazione dei dipendenti anche per un linguaggio non discriminatorio – contro messaggi pubblicitari discriminatori o che alimentino stereotipi di genere – monitoraggio di genere annuale da pubblicare entro 4 mesi – rispetto dell’equilibrio di genere nei due comitati previsti. Comunicato stampa – Il nuovo Contratto di servizio RAI: il commento di DonneinQuota e Rete per la Parità

Aprile Su Facebook viene creato il gruppo d’ascolto RAI . https://www.facebook.com/groups/210156783081695/

20 aprile – Roma – Dipartimento di Scienze Politiche Sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale Università di Roma 3 – Master in Studi e Politiche di Genere con la costituzionalista Susanna Mancini e le professoresse Elisabetta Frontoni e Elisa Olivito.

Rosanna Oliva de Conciliis “Esperienza e attivismo per l’attuazione della principio della parità di genere della Costituzione”.

27 aprile – Roma – Università degli Studi Roma Tre – Scienze della Formazione. – Rosanna Oliva de Conciliis partecipa alla premiazione del quinto concorso nazionale “Sulle vie della parità” di Toponomastica femminile .

23 maggio – Reggio Calabria – FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2018 “Città

sostenibile, città per le donne: pari opportunità e urbanistica di genere” – organizzato dalla Rete per la Parità con Teresa Gualtieri, Presidente del Comitato Scientifico.

23 maggio – Roma – Convention Center “La Nuvola” dell’Eur – FORUM DELLA PA. Convegno “Italia 2030: come portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile”, organizzato in collaborazione con AsviS. “Premio Pa sostenibile, 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030″. Rosanna Oliva de Conciliis, componente della giuria, partecipa alla Premiazione dei migliori progetti.

25 maggio – Milano – FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2018 – Evento nazionale dedicato al Goal 5, “Diritti delle donne – Diritti umani. Come l’Italia adempie agli obblighi internazionali.” organizzato da DonneinQuota, patrocinato anche dalla Rete per la Parità.

28 maggio – Roma – Università Roma 3- Corso Donne e Costituzione – Rosanna Oliva de Conciliis svolge la lezione conclusiva “Donne e linguaggio giuridico”.

30 maggio – Roma – Confcommercio Terziario Donna 5° Forum Donne motore della Ripresa. Relazione di Rosanna Oliva de Conciliis.

5 giugno – Roma – Biblioteca Casanatense FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2018 WEF-Women Economic Forum 2018. “Dai trend ai progetti: sostenibilità, imprenditorialità, innovazione e crescita personale.” Relazione di Rosanna Oliva de Conciliis.

6 giugno – Roma – Segretariato Generale della Difesa/DNA e Cug “Le Donne Italiane dalla Grande

Guerra all’Amministrazione dello Stato – La Difesa Racconta le sue Donne” Relazione di Rosanna Oliva de Conciliis “Le Donne nell’amministrazione dello Stato: un percorso per la parità”.

22 giugno – Roma – Convegno europeo FILDS–UWE, “Per Una Europa Delle Pari Opportunità. Donne E Professioni Stem: Sfide – Sostegno – Formazione”. Dall’intervento di Rosanna Oliva de Conciliis “Gli algoritmi e l’intelligenza artificiale”. Gran parte della nostra vita, ormai, è condizionata dall’uso di internet e dai maggiori social esistenti, che in base ad algoritmi complicati a nostra insaputa, scelgono per i profili social le persone da mettere in evidenza e ci inviano pubblicità ed altre segnalazioni.

27 giugno – Roma – CANADA DAY. Rosanna Oliva de Conciliis partecipa all’evento presso la

residenza dell’Ambasciatrice canadese Alexandra Bugailiskis.

Giugno- settembre Collaborazione alla stesura del Rapporto ASviS 2018, presentato alla Camera dei Deputati il 4 ottobre.

9 luglio – Roma – Assemblea degli Aderenti ASVIS. Partecipa Rosanna Oliva de Conciliis

23  luglio  – Roma –     Incontro dell’Accordo di azione comune per la democrazia paritaria con il Sottosegretario alle PO Spadafora. Partecipa Rosanna Oliva de Conciliis

3 ottobre – Roma – Casa internazionale delle donne. Tutte contro il ddl Pillon. Partecipa Rosanna Oliva de Conciliis.

9 ottobre – Roma – Incontro di Rosanna Oliva de Conciliis e Donneinquota con Capo Dipartimento PO.

12 ottobre – Bologna – Corso di Formazione – Master di I livello in giornalismo – Università di Bologna, organizzato dall’ASviS. Lezione di Rosanna Oliva de Conciliis sull’obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030.

13 – 14 ottobre – Lodi-Melegnano – partecipazione al Convegno nazionale e al Congresso di Toponomastica femminile “ ON THE ROAD: viaggiatrici, migranti, pendolari, frontaliere…”

18-19 ottobre – Venezia – Cà Foscari Convegno “LIGHTS 2018”. Linguaggio, parità di Genere e parole d’odio / Language, Gender and HaTe Speech. Presentazione del Poster della RxP sul cognome della madre da parte di Daniela Monaco presidente CNDI, Manuela Magalaesh e Susanna Schivo.

24 ottobre – Roma Secondo incontro con il Capo Segreteria Tecnica del Dipartimento P.O. della Rete per la Parità. Rosanna Oliva de Conciliis e Daniela Monaco presidente del CNDI.

8 novembre – Roma – Conferenza stampa con CNDI e Zonta presso la Sala Nassiriya del Senato a due anni dalla decisione della Corte Costituzionale, per l’applicazione e l’attuazione della sentenza della Corte costituzionale sul cognome della madre.

8 novembre – Roma – Riunione del Comitato scientifico della Rete per la Parità.

10 novembre – Mobilitazione di Di.Re e NUDM 1, 10, 100 piazze per fermare il DDL Pillon. Intervento di Rosanna Oliva de Conciliis.

13 Novembre – Roma – Commissione Giustizia del Senato AUDIZIONE della Rete per la Parità con Rosanna Oliva de Conciliis e Maria Gabriella Luccioli (già Presidente della Prima Sezione civile della Corte Costituzionale, fondatrice dell’ADMI e socia onoraria della Rete per la Parità) sul DDL 735 (c.d. Disegno di legge Pillon) e connessi- Affido minori.

24 novembre – Roma – Piazza della Repubblica – Corteo contro la violenza di genere. Anche quest’anno la RxP è presente a Roma per la grande manifestazione nazionale.

27 novembre – Roma Incontro RxP e DonneinQuota con il Capo Segreteria Tecnica del Dipartimento PO.

29 Novembre – Roma – Convegno CUG/ENEA – Linguaggio e società. Trasformazioni e contraddizioni in atto. Relazione di Rosanna Oliva de Conciliis: Garantire un linguaggio che rispetti la grammatica, la Costituzione e le raccomandazioni europee, per contrastare l’invisibilità delle donne in Italia.

1° Dicembre – Roma – Facoltà Valdese, Convegno FILDIS, Terzo millennio: quale futuro per le donne e per le giovani generazioni? Relazione di Rosanna Oliva de Conciliis: Uso moderato e consapevole delle nuove tecnologie per un futuro sostenibile.

2 Dicembre – RAI 3 – “Le Ragazze”. Intervista a Rosanna Oliva de Concilis, presidente della Rete per la Parità. https://www.facebook.com/saved/?list_id=10218542053842035

12 Dicembre – Roma – presso il CNR – Assemblea della Rete per la Parità.

13-15 Dicembre – Firenze – V Convegno Nazionale AIQUAV Qualità della vita e trasformazioni sociali. Partecipa Rosanna Oliva de Conciliis.

17 Dicembre – Roma – Assemblea degli Aderenti ASVIS. Partecipa Rosanna Oliva de Conciliis

La RxP prosegue il suo impegno nell’ambito del gruppo di lavoro 5 – Parità di genere dell’ASviS

(che coordina) e nei gruppi 4, 10 e 11, e partecipa alla campagna di sensibilizzazione “2030 What are you doing?”.