Principali attività 2019

Online l’e-book CambieRAi per non cambiare mai? Donne vere in tv- Atti del convegno, a cura di Donatella Martini e Rosanna Oliva de Conciliis, disponibile su Amazon.it.

22 Gennaio –Corriere della Sera – Buone notizie. L’obiettivo 5 – Parità di genere dell’Agenda ONU 2030 .Intervista a Rosanna Oliva de Conciliis

20 febbraio Civita Castellana-evento conclusivo del Progetto ‘Donne in Cammino’, ideato dall’Associazione FreeMedia per le scuole superiori. Partecipano Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti, e Rosanna Oliva de Conciliis, presidente della Rete per la Parità.

22 e 23 Febbraio – Roma – Teatro di Documenti,– a Napoli e … a Berlino. Uno spettacolo di parole e musica. Regia di Teresa Polimei. A sostegno della Rete per la Parità.

4  marzo  RomaCamera  dei  deputati  –  Rotary    Forum “Le donne protagoniste della società contemporanea”, con la partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis.

5 marzo Roma Mattina Udienza Corte Costituzionale su Legge Merlin.La RXP ha presentato un proprio atto d’intervento, che viene illustrato dall’avv.ta Antonella Anselmo.

5 marzoPomeriggio Roma FNSI Conferenza stampa con le associazioni che hanno presentato gli atti d’intervento in difesa della legge e con Rachel More autrice di Stupro a pagamento e Julie Bindel autrice de Il mito pretty women.

8 marzo Mattina Partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis alla cerimonia al Quirinale insieme con Daniela Monaco presidente del CNDI e Donatella Martini di DonneinQuota.

8 marzo Pomeriggio – RIETI “8 Marzo – Donne tutto l’anno” presso la sala consiliare del Comune, organizzata dall’Assessora alle Pari Opportunità e all’Innovazione Tecnologica, Elisa Masotti con la partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis e del presidente del CORECOM Lazio Michele Petrucci.

12 marzo Roma Museo Pigorini Presentazione di La famiglia del III millennio. Tre millenni di famiglie – Grammatiche della società – a cura di Francesca Dragotto. Università di Tor Vergata con una relazione di Barbara Belotti di Toponomastica femminile e una di Rosanna Oliva de Conciliis– “Famiglie all’anagrafe. Le famiglie italiane raccontate dai cognomi e non solo” .

13 marzo Roma Scuola Media Nitti “No…vuol dire no!” – lavoro teatrale contro la violenza sulle donne -Introduzione di Rosanna Oliva de Conciliis.

15 marzo, Verona, Università degli studi – Intervento di Rosanna Oliva de Conciliis Perché cinquant’anni non sono bastati: donne e carriere pubbliche.

15 Marzo Roma –- Camera dei Deputati La Schiavitù invisibile e il business della Prostituzione – Gruppo M5S- Senatrice Alessandra Maiorino Partecipazione di Daniela Monaco presidente del CNDI e Tesoriera della RxP.

22 Marzo Biblioteca di Genzano. con la partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis – mattina incontro con tre classi di terza elementare e pomeriggio Tavola rotonda.

27 Marzo Roma -Università la Sapienza di Roma, Proiezione del film “Una giusta causa”e dibattito con Gabriella Luccioli, socia onoraria della Rete per la Parità.

4 aprile Roma Conferenza stampa al Senato, la presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta   sul   femminicidio    e    la    violenza    di    genere,    Valeria    Valente    (PD),    con le Vicepresidenti Donatella Conzatti (FI) e Cinzia Leone (M5s) presenta alla stampa gli obiettivi e il programma di lavoro che intende perseguire nel corso del mandato. Presenti Rosanna Oliva de Conciliis e molte rappresentanti delle associazioni femminili aderenti.

5 aprile Roma, Federazione Italiana delle Associazioni, Club e Centri per l’UNESCO (FICLU) – Seminario di Formazione “1979/2019: UNESCO e FICLU – 40 anni di collaborazione,quale futuro?” Partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis-

12 aprile Roma – Sala Stampa estera – DonneinQuota a Rete per la Parità. in collaborazione con il CUG MISE Convegno La rappresentazione delle donne nelle emittenti regionali: regole, monitoraggi e formazione –come seguito di “CambieRAI per non cambiare mai – Donne vere in TV” organizzato dalle stesse due associazioni nel gennaio 2017.

 12 aprile Roma presso la Stampa estera – Assemblea della Rete per la Parità.

29 e 30 aprile partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis e altre socie all’assemblea e alla premiazione del concorso di Toponomastica femminile .

3 maggio a Roma e il 4 maggio a Matera. Prosegue il ciclo sull’Europa, organizzato dal Coordinamento Italiano della Lobby europea, in collaborazione con DonneinQuota e RxP.

14-16 maggio, Roma Premio PA Sostenibile – II Edizione. 100 progetti per raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030″, all’interno della manifestazione FORUM PA 2019 e del Festival ASviS, premiazione con la partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis.

21 maggio Roma Auditorium Parco della Musica- Partecipazione di varie socie della RxP all’ Evento di apertura del Festival dello sviluppo sostenibile 2019 “Per un’Europa campionessa mondiale di sviluppo sostenibile”.

27 maggio Nola – Festival dello sviluppo sostenibile 2019, presso la sede del Tribunale di Nola, La violenza contro le donne: conoscerla, prevenirla, contrastarla, evento della Rete per la Parità orientato all’analisi e al contrasto delle tre forme di violenza contro le donne, economica, psicologica e fisica, Organizzato in collaborazione con l’Associazione Codice donna, con la partecipazione della Sen. Valeria Valente, Pres. Commissione d’inchiesta del Senato sul femminicidio e la violenza di genere, della Dott.ssa Castaldi, del Proc. aggiunto presso la Proc. della Repubblica del Trib. di Nola, della Dott.ssa Elvira Reale, Psicologa Responsabile del Centro Dafne – Codice rosa dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, dell’Avv.ta Maria Masi, Vice Pres. Consiglio Nazionale Forense e del Sen. Francesco Urraro, Componente della Commissione Giustizia Senato e componente Commissione Antimafia..

29 maggio Roma – Festival dello sviluppo sostenibile 2919 dell’ASviS – presso il CNEL Donne invisibili. Verso Pechino +25. A che punto siamo in Italia. Evento Nazionale sul Goal 5 Parità di genere, organizzato dal Gruppo di lavoro 5, con la partecipazione anche del Pres. del CNEL  Tiziano Treu, della Vice Pres. Gianna Fracassi, Vicesegretaria generale CGIL, e della Segretaria confederale UIL Ivana Veronese.

31 maggio Caserta Belvedere di San Leucio –Festival per lo Sviluppo sostenibile 2019 dell’ASviS, Pari opportunità per le donne e per le giovani generazioni. Un territorio sostenibile – Dal passato al presente. Organizzato dalla RxP e dal Comune di Caserta, in collaborazione con l’Università della Campania e il Soroptimist Club di Caserta, con la partecipazione di tre Istituti scolastici.

4 giugno Catanzaro – Festival per lo Sviluppo sostenibile 2019 dell’ASviS. “Città e comunità sostenibili – Rendere le città e gli insediamenti umani  inclusivi,  sicuri,  duraturi  e  sostenibili. Teorie e best practices” organizzato da Teresa Gualtieri, presidente del Comitato scientifico della RxP con UMG e FICLU presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Grecia – Campus –.

6 giugno Roma, Camera dei Deputati – Partecipazione di varie socie della RxP all’evento conclusivo del Festival del Festival dello Sviluppo sostenibile 2019 “Italia 2030: un Paese in  via di sviluppo sostenibile”

Giugno- settembre Collaborazione alla stesura del Rapporto ASviS 2019 “L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.

4 ottobre Roma -Sala Sinopoli Auditorium Parco della Musica Partecipazione di varie socie della RxP alla presentazione del Rapporto ASviS 2019.

10/ 11 ottobre Roma Università di Roma Tre- A cento anni dall’abolizione dell’autorizzazione maritale – Convegno di studi in occasione del centenario dell’approvazione della Legge 17 luglio 1919 n.1176, promosso dalla Società Italiana delle Storiche e dal Dipartimento di Scienze politiche dell’Università degli Studi Roma Tre– Relazione di Rosanna Oliva de Conciliis “Madri ancora invisibili se i padri non sono d’accordo. La questione del cognome materno dopo il 2016”.

 14 e 15 Ottobre Bari – Conosci i tuoi Diritti Co.Re.Com Puglia – Convegno nazionale CORECOM. Donatella Martini Presidente di DonneinQuota partecipa alla tavola rotonda. Presente anche Rosanna Oliva de Conciliis.

16 Ottobre Turi di Bari – Nel ciclo Seminari sulla Costituzione – da Venerdì 20 Settembre a Venerdì 13 Dicembre -. Rosanna Oliva de Conciliis sulle tematiche inerenti alle pari opportunità.