Principali attività 2020

12 gennaio – Comunicato stampa: La Corte costituzionale apre alla società civile. Soddisfazione della Rete per la Parità.

17 gennaio – Lettera di DonneinQuota e Rete per la Parità al Presidente Rai e altri: FESTIVAL DI SANREMO 2020 – Dichiarazioni inaccettabili di Amadeus.

20 gennaio – Comunicato stampa di DonneinQuota e Rete per la Parità: FESTIVAL DI SANREMO 2020 – Non bastano le scuse, necessarie modifiche al programma.

21 gennaio – Incontro con la Ministra Bonetti alle Pari Opportunità e Famiglia.

21 gennaio – Incontro a Roma con la Direzione Marketing RAI.

22 gennaio – Comunicato stampa post incontro in Rai.

23 gennaio alle 20,40 su Rai storia canale 54 (e su RAIPLAY) la prima delle sei puntate di “Senza distinzione di genere” per scoprire come la Corte costituzionale abbia contribuito a cambiare in meglio la società. La Presidente Marta Cartabia cita la sentenza n.33 del 1960 che fu la prima e più importante in materia di parità.

27 gennaio – Lettera al Mise per riforma Rai.

28 gennaio – Oltre SANREMO. RAI – urgente la riforma per una libera opinione pubblica e fuori i partiti. Petizione di DonneinQuota e Rete per la Parità su Change.org.

31 gennaio – Francavilla Fontana (Br), Inner Wheel Club Francavilla Fontana-Terre degli Imperiali. Primo evento celebrativo dei 60 anni della sentenza “60 Anni di parità le carriere delle donne a partire dalla sentenza n. 33/1960 della Corte costituzionale”, con la relazione di Rosanna Oliva de Conciliis.

4 febbraio – Partecipazione al flashmob davanti alla Rai.

19 febbraio – Esposto alla Procura di Milano per la proiezione della classifica delle migliori Escort d’Italia del 2019.

22 febbraio – Convegno organizzato a Milano da DonneinQuota e Rete per la Parità, “Donne e politica. Tra rappresentazione e rappresentanza” e comunicato stampa di Donatella Martini e Rosanna Oliva, “Nomine AGCOM e Garante Privacy”.

8 marzo – Comunicato stampa: IL NOSTRO 8 MARZO 2020 AI TEMPI DEL CORONAVIRUS. Per far conoscere il lancio da parte di Rosanna Oliva de Conciliis insieme con Daniela Monaco e Carla Mazzuca Poggiolini del Comitato Promotore 603360 per celebrare i sessant’anni della sentenza della Corte costituzionale n. 33 del 13 maggio 1960 che eliminò le discriminazioni contro le donne nelle principali carriere pubbliche.

25 marzo 2020 – Lettera alla Ministra per le P.O. e la famiglia Elena Bonetti per sottolineare l’importanza delle norme che consentono il ricorso agli ordini di protezione, allontanando i violenti anziché le vittime, di cui alla legge 154/2001, per chiedere  un coordinamento legislativo tra gli strumenti di protezione contro gli abusi familiari e le misure sulla salute pubblica determinate dalla pandemia e il ricorso alle più moderne tecnologie di controllo nei confronti dei soggetti sottoposti ad ordini di protezione e analoghi provvedimenti giudiziali.

3 aprile – Lettera alla Ministra Luciana Lamorgese con la richiesta di applicare le nuove tecnologie a supporto del controllo di soggetti sottoposti a quarantena Covid 19 anche ai maltrattanti e stalker.

12 aprile – PREPARIAMOCI ALLA FASE 2: Rete per la Parità pubblica sul sito e sui social i video della Presidente della Rete per la Parità, delle componenti del Direttivo e della presidente del Comitato scientifico:

Patrizia De Michelis, Pandemia e violenza di genere

Gabriella Anselmi, La pandemia rivela la fragilità di questo sistema

Antonella Anselmo, Coronavirus: “sophia” o tecnocrazia?

Anna Maria Isastia, Donne al potere e Covid 19

Teresa Gualtieri, presidente del Comitato scientifico della Rete per la Parità,

Coronavirus, disuguaglianze e diritto alla città

20 aprile – FATTI E NON PAROLE: Lettera diretta al Presidente del Consiglio e ad altre alte cariche dello Stato, per evidenziare che nel momento in cui il Paese deve prepararsi ad affrontare la Fase 2 della pandemia Covid19, è necessario tener conto dell’esperienza delle donne (che hanno dato e stanno dando un contributo determinante per il superamento della prima fase) e coinvolgerle alla pari con gli uomini in tutte le task force e commissioni. Approfondisci

Comunicato stampa – FATTI NON PAROLE. Approfondisci

26 aprile – Lettera di ringraziamenti alla Prof.ssa Paola Severino per le sue dichiarazioni riportate da vari organi di stampa e in particolare nell’articolo pubblicato sul Corriere della Sera del 24 aprile in cui cita il ricorso che portò alla sentenza n.33 del 13 maggio 1960 della Corte Costituzionale.

13 maggio – Repubblica dedica ampio spazio all’anniversario della sentenza con un intervento della Presidente della Corte costituzionale Marta Cartabia, articoli sulla stampa e online oltre ad interventi in Assemblea al Senato e alla Camera (consultabili nel sito) hanno efficacemente sostituito il convegno che era stato organizzato presso la Corte costituzionale per i 60 anni della sentenza n.33/1960.

14 maggio – #RAIdonneaipostidicomando Alla vigilia del CdA della Rai convocato dall’AD Salini sulla proposta di nomine ai vertici, DonneinQuota e Rete per la Parità inviano alla RAI una lettera sulla possibile nullità di un pacchetto di nomine al maschile grazie alla disponibilità e competenza di Antonella Anselmo si sta valutando un’azione in via giudiziaria per ottenere la dichiarazione di nullità di nomine in evidente contrasto con i principi costituzionali e con l’art. 49 del Codice Pari Opportunità.

20 maggio – il Presidente della Commissione di Vigilanza Rai, Alberto Barachini, comunica che la questione delle nomine RAI è alla loro attenzione e che hanno chiesto alla RAI la relativa documentazione. Riccardo Laganà, consigliere di amministrazione della Rai, fornisce il suo sostegno alla nostra richiesta di accesso agli atti. Antonella Anselmo pubblica un suo scritto. Aprofondisci

L’argomento è stato portato anche all’attenzione del Sottogruppo ASviS-Leadership e pubblicato nel sito ASviS in #AlleanzaAgisce inteso a valorizzare le buone pratiche messe in campo dagli aderenti.

2 giugno – Comitato 603360- Convegno online “Una Repubblica paritaria. A 60 anni dalla storica sentenza n. 33 del 1960 della Corte costituzionale” organizzato dall’Università degli studi di Milano. Con la partecipazione di Elio Franzini, Rettore UNIMI – Marilisa D’Amico – Prorettrice, Rosanna Oliva de Conciliis, Presidente della Rete per la Parità e Marina Tavassi, Presidente della Corte d’Appello di Milano.

9 giugno – Lettera al segretario del PD Zingaretti per far inserire la doppia preferenza nelle leggi elettorali delle regioni al voto.

11 giugno – La Rete per la Parità chiede al Presidente del Consiglio dei Ministri di adoperarsi per una composizione paritaria delle delegazioni agli Stati generali dell’economia prendendo l’esempio dalla straordinaria impresa della Presidente Ursula von der Layen che è riuscita ad ottenere una Commissione Europea composta al 50% da donne e uomini.

11 giugno – lettera ai Presidenti delle Regioni per la doppia preferenza nelle leggi elettorali regionali.

18 giugno“#Mai più uomini sordi” Flashmob a Villa Pamphilj in occasione degli Stati Generali dell’economia.

8 luglio – “Donne ispiratrici” Seminario web di PWN con Rosanna Oliva de Conciliis.

28 luglio – Incontro online con il Ministro Boccia per la doppia preferenza in Puglia. 

28 luglio – Comunicato stampa: No del Consiglio regionale alla doppia preferenza in Puglia. Una squallida vicenda la cui soluzione spetta ora al Governo nazionale di Donatella Martini e Rosanna Oliva Associazioni DonneinQuota e Rete per la Parità. 

6 agostoComunicato stampa: Una vittoria delle donne ma non solo per le donne sull’approvazione della legge sulla doppia preferenza in Puglia. 

29 settembre – Come contrastare la violenza economica sulle donne: L’innovazione dà una mano?” Evento nazionale organizzato dal Gruppo di lavoro sul Goal 5 dell’Asvis nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2020.

1° ottobre – Roma: “Parità di genere, responsabilità sociale d’impresa e acquisti pubblici”, Tavola rotonda organizzata dalla Rete per la Parità e dalla Fondazione Ecosistemi nell’ambito del Festival per lo sviluppo sostenibile 2020 dell’ASviS. Partecipa Teresa Gualtieri, Presidente del Comitato scientifico.

5 ottobre – Caserta Pari opportunità per le donne e per le giovani generazioni. Disponibilità di diritti e disponibilità di risorse, tra emergenza e normalità.”. Seminario presso l’Istituto scolastico “Francesco Giordani” promosso dalla Rete per la Parità e dall’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” con la collaborazione del Soroptimist International Club di Caserta nell’ambito del Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile 2020.

7 novembre – Webinar nel quarto anniversario della sentenza della Corte costituzionale n.286/2016 “La riforma del cognome: parità uomo donna e diritto all’identità ancora in attesa che Governo e Parlamento approvino la legge richiesta dalla Corte costituzionale”. Rete per la Parità, insieme con il CNDI – Consiglio Nazionale delle Donne Italiane e l’InterClubZontaItalia, interventi di Daniela Monaco, Angela Tassara, della Ministra per le Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone, nonché delle senatrici Alessandra Maiorino e Valeria Valente. Hanno portato significativi contributi legali, giuridici, scientifici e derivanti da esperienze personali, Antonella Anselmo, Carla Bassu, Anna Finocchiaro, e Susanna Schivo e Marcello Galli e Manuela Magalhães – genitori attori della sentenza della Corte costituzionale 286/2016.

13 novembre – Ferrara CDS Cultura Centro Donna Giustizia presentano due pubblicazioni, ante e post lockdown, su “Obiettivo 5= Parità di genere”, saluto di Rosanna Oliva de Conciliis, Presidente Rete per la Parità e Referente per ASviS del Goal 5.

21 novembre – Ferrara Convegno “La Violenza Economica sulle Donne: Lavoro-Welfare- Diritti – Analisi Riflessioni e Azioni ai tempi del Coronavirus.” Conclusioni di Rosanna Oliva de Conciliis.

24 novembre – Rete per la Parità aderisce alla campagna “Orange the World” lanciata da UN Women e invita a postare sulla propria pagina Facebook una foto in arancione per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

27 novembre – Università degli Studi La Sapienza di Roma.  Corso di formazione “Donne, Diritti, Pari Opportunità tra Passato e Presente” Rosanna Oliva de Conciliis partecipa a una lezione.

27 novembre -Riunione del Comitato Scientifico della Rete per la Parità.

30 novembre – Assemblea della Rete per la Parità.

8 dicembre – “E’ un Recovery Fund senza parità” pochi i fondi per le politiche di genere e poche le competenze femminili nella cabina di regia, lettera di 10 associazioni tra le quali Rete per la Parità.

10 dicembre – Incontro presso il Dipartimento Pari Opportunità per sollecitare la riforma del cognome.

17 dicembre – Incontro con la ministra Dadone per sollecitare la riforma del cognome.

 

Inoltre numerose presenze della presidente e di altre socie nei gruppi di lavoro nonché alle assemblee e riunioni dell’ASviS- Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile.

 

Altre sottoscrizioni diffusione di petizioni e appelli, tra le quali:

– “Il cambiamento che vogliamo. Proposte femministe a 25 anni da Pechino.

– “Le donne polacche hanno bisogno del nostro aiuto”

– “Half of it” iniziativa de Le Contemporanee