Sessantuno anni fa la Corte costituzionale emise la storica sentenza n. 33/ 1960 che eliminò le discriminazioni contro le donne nelle principali carriere pubbliche.

In occasione dell’anniversario, giovedì 13 maggio, alle ore 17, sul canale YouTube dell’Università di Parma (https://bit.ly/2R5XgpC), sarà pubblicata l’intervista alla Presidente della Rete per la Parità, Rosa Oliva, di Antonio D’Aloia, docente di Diritto costituzionale all’Università di Parma, nonché relatore del convegno celebrativo tenuto il 18 marzo “La parità di genere è un traguardo ancora lontano?”. (https://bit.ly/3eDrlWd).

Nonostante l’emergenza sanitaria ancora in corso, la Rete per la Parità e gli Organismi che hanno aderito al Comitato Promotore 603360 (https://bit.ly/2R5KSpC) proseguono nelle celebrazioni.

Trenta finora gli incontri organizzati online (https://bit.ly/3eDyS7p), e altri otto sono programmati fino a giugno (https://bit.ly/33Cq4IJ).

Tra questi “Verso la Parità formale e sostanziale: gli strumenti. A 60 anni dalla sentenza della Corte costituzionale n. 33/1960 che aprì le principali carriere pubbliche alle donne.” che si svolgerà il 20 maggio mattina presso la Corte costituzionale.