La Presidente

Patrizia De Michelis

Nata a Roma, laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dirigente della P.A. è stata Vice direttore della Direzione Generale della Previdenza militare e della leva del Ministero della Difesa nonché Direttore generale in sede vacante della Direzione stessa, istituzionalmente competente al trattamento di quiescenza del personale militare, l’attribuzione di benefici assistenziali e della speciale elargizione in favore delle vittime del servizio, del terrorismo, della criminalità organizzata, del dovere e provvedimenti per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio e l’attribuzione dell’ equo indennizzo. Referente per la trasparenza e per la prevenzione della corruzione. In pensione dal 1°giugno 2016.

Nel corso della carriera si è occupata dell’amministrazione del personale (reclutamento, avanzamento, stato giuridico, provvidenze occupandosi della concessione dei sussidi, delle borse di studio, dei contributi per l’elevazione culturale e delle rette degli asili nido in favore del personale militare, cessazione dal servizio, equo indennizzo e riconoscimento vittime del dovere e del terrorismo) curando anche i rapporti internazionali nell’ambito del Clims e dei campi giovani. Ha diretto il Reparto recupero crediti, infortunistica ed informatizzazione, reparto competente alla riscossione dei crediti liquidati dalla Corte dei conti a carico del personale responsabile di danno erariale, all’infortunistica ordinaria e speciale, all’informatica e alla formazione informatica del personale.

Ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro, svolto attività di docenza presso Scuole civili e militari della Difesa, è stata relatrice a seminari e conferenze. Ha prodotto lavori nell’interesse del servizio (Guida per le commissioni esaminatrici, Progetto MILA per agevolare il collocamento del personale militare, Raccolte delle disposizioni legislative e applicative delle diverse leggi di riordino delle carriere del personale sottufficiale delle Forze armate e dell’Arma dei Carabinieri).

Ha seguito numerosi corsi di qualificazione professionale, di aggiornamento e seminari di approfondimento.

Ha ricevuto due encomi per il lavoro svolto e ha sempre pienamente raggiunto gli obiettivi assegnati con valutazione apicale. Le è stata conferita l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” con decreto del 27 dicembre 2009.

Sempre interessata alle problematiche femminili e alla tutela dei diritti delle donne è stata Presidente della Commissione di lavoro per la ricerca, istituita nel 2012 in seno alla Federation internationale des femmes des carrieres juridiques–FIFCJ nonché dal 1998 al 2016 Vice presidente della Sezione romana dell’AGI – Associazione Giuriste Italiane.

Dal 16 giugno 2022, Presidente della Rete per la Parità, già segretaria dell’associazione. Partecipa alle attività dell’ASviS nel Gruppo di lavoro del Goal 5 – Parità di genere.

Ha pubblicato i seguenti lavori:

  1. De Michelis, “De Waelhens Alphonse: La psicosi”, Rivista internazionale di Filosofia del Diritto, 2, pag. 441-443, 1977;
  2. De Michelis, “Sartre J.P.: Autoritratto a settant’anni”, Rivista internazionale di Filosofia del Diritto 2, pag. 464-467, 1977;
  3. De Michelis, “Politica e violenza in Sartre”, Rivista internazionale di Filosofia del Diritto, 3, pag. 492- 505, 1979;
  4. De Michelis e M. Picarella, “Contributi meno gravosi per il riscatto del corso di laurea”, Riforma Amministrativa, n.2, pag.6, febbraio 1993;
  5. Picarella e P. De Michelis, “Prescrizione più breve dell’azione di responsabilità”, Riforma Amministrativa, n.4, pag.4, aprile 1993.