Il 19 marzo, a Gorizia, Rosanna Oliva ha partecipato al primo incontro di Donne al volante, un progetto sostenuto dalla regione FVG per una piattaforma editoriale volta a integrare informazione, educazione e formazione.

Donne al volante nasce da un’idea della giornalista Simona Regina ed è realizzato con la casa editrice di Trieste Scienza Express edizioni (http://www.scienzaexpress.it/blog/donnealvolante/).

Il 27 maggio si svolgerà il convegno presso il Consiglio di Stato “I diritti umani e le sfide della globalizzazione“, alle ore 15:30, presso Palazzo Spada, Aula di Pompeo, Piazza Capo di Ferro, 13, Roma.

Presiede:Avv. Giorgio GIOVANNINI Presidente del Consiglio di Stato
Intervengono:

  • Prof.ssa. Yasmine ERGAS Direttrice del Dip, dei diritti umani della Columbia University
  • Prof. Nicolò ZANON Giudice della Corte Costituzionale
  • Dott. Francesco CARINGELLA Consigliere di Stato

A seguire APERICENA presso la Casa Internazionale delle donne, organizzato dalla Rete per la Parità con la collaborazione di Aspettare stanca, presso la Casa Internazionale delle donne di Roma, in via della Lungara, 19 Roma (per la prenotazione all’Apericena inviare mail a info@aspettarestanca.it)

Scarica l’invito al convegno “I diritti umani e le sfide della globalizzazione”


Prossime iniziative


Dopo il Convegno “DONNE E MODELLI DI LEADERSHIP” promosso dal CNDI e dalla Rete per la Parità, svoltosi a Roma il 15 novembre scorso, Rosanna Oliva e Daniela Monaco (ora presidente del CNDI), parteciperanno a un’analoga iniziativa del CUG dell’ENEA, che sarà presto rinnovato.


Fiocco rosa


giudicedonna.it, dopo anni di assenza, riprende la pubblicazione in formato web e con un progetto più ampio ed articolato. L’obiettivo è quello di costituire un importante punto di incontro e di osservazione sui problemi della giustizia, non solo italiana.

In un momento di crisi del sistema giudiziario e di grave difficoltà di funzionamento delle istituzioni, l’impegno richiesto a tutta la magistratura, ed in particolare ai giovani magistrati, è grande: dall’assicurare la ragionevole durata del processo alla garanzia della “giustizia” della decisione; da nuove e più democratiche regole per l’accesso agli incarichi direttivi e di vertice ad un nuovo modello professionale di magistrato, arrestando il processo di burocratizzazione da anni in corso; dalla gestione corretta dei rapporti con la politica all’obiettivo di un autogoverno trasparente.
www.giudicedonna.it


Dalle nostre associazioni


Da Gabriella Anselmi, Presidente Nazionale FILDIS
Giovedì 4 giugno 2015, ore 17,00 presso il Museo H. C. Andersen, via Pasquale Stanislao Mancini 20, Roma, si terrà la presentazione del libro di Fiorenza Taricone “LUIS BLANC E MME D’AGOULT (DANIEL STERN): SOCIALISMO E LIBERALISMO

Scarica l’invito alla presentazione del libro di Fiorenza Taricone

Per aggiornamenti sulle riforme elettorali e costituzionali, leggi sul BLOG www.aspettarestanca.wordpress.com

RETE PER LA PARITA’
Associazione di Promozione Sociale per la parità uomo – donna secondo la Costituzione italiana
segreteria.reteperlaparita@gmail.com – Anche su FACEBOOK

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.