Attività 2025
GENNAIO
21 gennaio – Ricordo di Marisa Cinciari Rodano
22 gennaio – Riunione Direttivo
30 gennaio – Riunione Comitato Scientifico
FEBBRAIO
4-11 febbraio – Comunicato sulla Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza
13 febbraio – Riunione gruppo di lavoro Goal 5 ASviS
14 febbraio – Iniziativa “Un dono d’amore per il doppio cognome”
17 febbraio – Cerimonia alla Sapienza per 100 anni di Scienze Politiche con intervento Rosanna Oliva de Conciliis e presenza Patrizia De Michelis
26 febbraio – Testimonianza di Rosanna Oliva de Conciliis nel Tirocinio WikiDonne – UNIROMA3
28 febbraio – Riunione preparatoria per lancio Coffee Talk da parte del Comitato scientifico
MARZO
8 marzo – Diffusione iniziative per la Giornata internazionale della donna
10 marzo – CUG Agenzia delle Dogane – “ADM è donna” con la partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis
11 marzo – Università di Catanzaro – “Contrasto alla violenza economica” con Patrizia De Michelis
12 marzo – Riunione del Consiglio Direttivo
17-23 marzo – Settimana contro il razzismo – Evento con Toponomastica femminile per progetto Confluenze di cui RxP è partner
APRILE
3 aprile – Assemblea della Rete per la Parità
14 aprile – Webinar dell’Associazione Primavera Prospettive future per i Comitati pari opportunità dopo la sentenza n. 1588/2025 del Consiglio di Stato con interventi di Patrizia De Michelis e Antonella Anselmo
22 aprile Riunione del Consiglio Direttivo
24 aprile. Divulgata la mozione su Donne e Pace
MAGGIO
1° Maggio – Festa del Lavoro comunicato di Patrizia De Michelis
7 e 8 maggio – Partecipazione agli eventi del CUG UNITUSCIA
13 maggio -Celebrazione 65.mo anniversario della sentenza della Corte costituzionale n. 33/1960. Partecipazione della Presidente onoraria alla Giornata contro le discriminazioni di genere sul lavoro istituita in Campania dalla Legge regionale17/2021.
Dal 7 al 23 maggio nell’ambito del Festival ASviS sullo sviluppo sostenibile si sono svolti i seguenti eventi della Rete la Parità:
- 8 maggio – Roma presso l’Università La Sapienza, “Café Europa: parità, innovazione e opportunità per i giovani” con la partecipazione di Rosanna Oliva de Conciliis
- 20 maggio – Convegno “Che ruolo per le donne nello sport? Donne e sport tra inclusività e accessibilità”, svoltosi Palazzo Valentini su iniziativa dalla Rete per la Parità – APS, in collaborazione con il Soroptimist International d’Italia e con il supporto della Presidenza della X Commissione Sport di Roma Capitale
- 21 maggio nel quadro dell’accordo di Rete con UDI Monteverde e la scuola Nino Rota, è stato organizzato l’evento “Costruire insieme la cultura della parità per un futuro sostenibile”, con interventi di Patrizia De Michelis e di Gabriella Anselmi.
- 21 maggio, presso l’Università Magna Græcia di Catanzaro “La sostenibilità è legalità e la legalità è volano dello sviluppo sostenibile”, iniziativa organizzata dai Professori Annarita Trotta e Alberto Scerbo del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, in collaborazione con La tazzina della legalitàe Rete per la Parità – APS.
28 maggio Audizione di Patrizia De Michelis presso la X Commissione Sport di Roma Capitale, nella quale è stato concordato di elaborare progetti educativi
Con l’azienda Partner MyGo Multiservice Italy –Zucchetti si sono svolti tre Webinar il 15 maggio, 29 maggio, 5 giugno a cui ha partecipato Rosanna Oliva de Conciliis e Sabina Bernardi
GIUGNO
2 giugno – Festa della Repubblica. Le Arti per la Parità. Evento presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali per celebrare il voto delle donne italiane e gli anniversari delle sentenze della Corte costituzionale n. 131/2022 sul doppio cognome per legge e n. 135/2022 sul cognome dell’adottato maggiorenne.
5 giugno – Webinar dell’Associazione Primavera Organismi di parità: autonomia e rappresentanza esterna con la partecipazione di Patrizia De Michelis e di Antonella Anselmo
5 giugno – Terzo Webinar con l’Azienda Partner MyGo Multiservice Italy – Zucchetti a cui hanno partecipato Rosanna Oliva de Conciliis e Sabrina Bernardi.
9 giugno – Riunione del Consiglio del Direttivo
20 giugno – Concerto per la Pace – Roma, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, promosso con un’ampia rete di associazioni.
25 giugno – Riunione gruppo di lavoro Goal 5 ASviS
LUGLIO
7 luglio – Assemblea della Rete per la Parità per elezione Presidente e rinnovo Consiglio Direttivo
10 luglio – Riunione del Comitato scientifico
29 luglio – Riunione del Direttivo per nomine interne al Consiglio Direttivo
È in corso la predisposizione di progetti che, se approvati dal Consiglio Direttivo, saranno proposti al Comune di Roma e ad altre scuole interessate, ispirati al Manuale UNESCO 2023 sul tema della violenza nello sport. A partire dalle forme di violenza trattate nel Manuale, sarà possibile approfondire anche molti altri temi correlati. Potranno inoltre essere attivati contatti con la scuola “E. Paladini” di Treia (MC), e pianificato un incontro con la Presidente della Commissione Pari Opportunità del Municipio XII, Silvia Tomassetti, e UDI Monteverde, per concordare un percorso condiviso nell’ambito dell’Accordo di Rete.
SETTEMBRE
11 settembre – Riunione del Comitato Scientifico
17 settembre – Riunione del Consiglio Direttivo
19/21 settembre – Monza, Consiglio Nazionale delle Delegate Soroptimist International d’Italia durante il quale si svolgerà un evento dedicato a Donne e Sport al quale è chiesto un contributo della Presidente della Rete per la Parità
Possibili inviti ad audizioni presso Camera e Senato (argomenti e contributi da definire)
OTTOBRE
Lancio dei Coffee Talk
Evento organizzato dall’azienda partner MyGo Multiservice Italy –Zucchetti
Incontro associativo con componenti delle Aree di intervento e dei Laboratori
Convegno “Per un’IA amica delle donne – For an AI women friendly” organizzato da FICLU e Rete per la Parità
Evento celebrativo per il venticinquennale della Risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su “Donne, pace e sicurezza” e per il decennale della Risoluzione 2250 sempre del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite su “Giovani, pace e sicurezza”
NOVEMBRE
Presentazione libro “Diario del pellegrinaggio a Mecca della principessa Mehrmah Khanum” Tradotto per la prima volta in italiano da Leila Karami e curato da Alessia Lirosi (con finanziamento MIC)
Pubblicazione atti del Convegno Donne e Sport
Inaugurazione Mostra della pittrice Carla Cantatore.
8 novembre – Roma Sala Treccani – Nono anniversario della sentenza n. 286/2016 – Convegno per l’approvazione o meno della legge di riforma organica del cognome.
Riunione Comitato scientifico (data da definire)
25 novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Organizzazione eventi e partecipazione ad altre iniziative.
27 novembre – Roma Sala Treccani, Convegno “donnEpotere – Come superare il monopolio maschile”.
Riunione del Consiglio Direttivo (data da definire) che avrà tra i punti all’ordine del giorno anche la pianificazione e la definizione delle attività da svolgersi nel 2026. In particolare nel primo trimestre 2026 se approvati potrebbero svolgersi i seguenti eventi:
- “Quale ricerca senza parità di genere? “nella seconda decade di febbraio 2026
- Evento nell’ambito dell’Accordo di rete
- Evento con scuola “E. Paladini” di Treia (MC)
- Giornata di studio su Rappresentanza di Genere in politica, professioni, aziende in Italia e in Europa con il coinvolgimento del Consiglio Nazionale del Notariato e Associazione Primavera APS
DICEMBRE
Incontro sociale per scambio auguri.


