Attività 2023

Piattaforma Interregionale – Proseguono le iniziative, in particolare nella regione Friuli Venezia Giulia, per la doppia preferenza di genere. In corso la valutazione dell’ipotesi di impugnazione della legge elettorale regionale.

ASviS – Dopo il contributo della Rete per la Parità sul nuovo Statuto, l’associazione interviene anche sullo schema di Regolamento. Continuano le riunioni con il Gruppo di lavoro del Goal 5 anche per la predisposizione del Position Paper con la collaborazione dei sottogruppi già istituiti in precedenza. La Rete per la Parità è capofila del sottogruppo Violenza.

Cicliste Afghane – Continua l’impegno per arrivare ad avere un progetto individuale per ciascun componente del gruppo, per avviare il percorso scolastico e universitario, per sostenere alcune proposte di progetti.

Gennaio

8 gennaio – Adesione al corteo “Insieme per l’Iran“, a sostegno della lotta per i diritti civili condannando le violenze e le stragi di giovani vite.

18 gennaio – Il Parlamento elegge i 10 componenti laici del CSM rispettando l’equilibrio di genere del 40%. Ciò è avvenuto anche grazie anche alle pressioni dei media e delle associazioni. Vedi comunicato.

Febbraio

7 febbraio – Partecipazione insieme con Le Contemporanee, Fuori Quota, CGIL e UIL alla conferenza stampa presso la Camera dei deputati per  manifestare le preoccupazioni sulla sorte, nel nuovo Codice degli Appalti, del cosiddetto “Bollino Rosa”, ossia il requisito premiale della Certificazione di genere di cui all’art. 46 bis del Codice delle pari opportunità. Vedi comunicato.

20 febbraio – Pubblicazione online degli atti del convegno organizzato il 30 settembre 2022 insieme con il Comune di Milano “MAI PIÙ DENUNCE DI NASCITA PRESENTATE DAL SOLO PADRE – La sentenza della Corte costituzionale per la parità di genere”, sulle questioni ancora aperte dopo la sentenza della Corte costituzionale n. 131/2022.

21-23 febbraioRiforma del cognome – partecipazione al seminario formativo per gli Ufficiali di Stato Civile e Anagrafe organizzato dall’ANUSCA presso la propria Accademia di Castel San Pietro Terme (Bo).