Il 25 settembre 2015 le Nazioni Unite hanno approvato l’Agenda Globale per lo sviluppo sostenibile e i relativi 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs nell’acronimo inglese), articolati in 169 Target e 240 indicatori da raggiungere entro il 2030. Il Programma è stato sottoscritto dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU. L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS è nata il 3 febbraio del 2016 con la missione di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. L’Alleanza riunisce attualmente circa 300 tra le più importanti istituzioni e reti della società civile.  Vai al sito ASviS.it

La Rete per la Parità è tra le associazioni che dall’inizio del 2016 sono parte attiva nell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

I Gruppi di lavoro che operano nell’ambito dell’ASviS su diverse tematiche sono composti da esperti nominati dagli aderenti, coordinati da rappresentanti degli aderenti e supportati da referenti del Segretariato ASviS.

Varie socie partecipano ai Gruppi di lavoro. La presidente onoraria Rosanna Oliva de Conciliis è co-coordinatrice onoraria del Goal 5 dell’agenda ONU 2030 Parità di genere, uno degli obiettivi che l’Agenda ONU ha riconosciuto essenziale per porre le basi ai miglioramenti di cui il nostro pianeta ha bisogno. Partecipa al Gruppo anche la Presidente Patrizia De Michelis.

Una nuova cultura per sconfiggere i tanti volti della disparità di genere

Le pubblicazioni dell’ASviS prodotte con la collaborazione dei Gruppi di lavoro:

Con cadenza annuale
Il Rapporto ASviS
Il Rapporto sui Territori
L’Analisi della Legge di Bilancio

Il 10 maggio 2023, durante l’evento nazionale ASviS organizzato dal gruppo di Lavoro del Goal 5 è stato presentato il Position Paper dal titolo “L’eguaglianza di genere: un obiettivo trasversale

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile.