Rete per la Parità: No alle pluricandidature nelle prossime liste elettorali

È iniziato l’iter verso il voto del 25 settembre 2022. La fase delle candidature è in mano agli uomini. Le donne, come sempre, un passo indietro.

No alle pluricanditature come capolista delle donne. Solo in un collegio il voto andrà alla capolista. Negli altri al secondo nella lista: un uomo.

Anche le pluricandidature come capolista degli uomini (vedi come al solito FI ) raggirano gli elettori e le elettrici. Il loro voto 4 volte su 5 non andrà al candidato che immaginano.

Per dissuadere i partiti dal ricorso a questo trucco, annunciamo:

– che, come nelle precedenti elezioni (a partire dal 2008), seguiremo la fase appena iniziata che porterà alla presentazione delle liste e quelle successive, fino al subentro nei collegi non scelti dal/dalla pluricandidato/a;

– che invitiamo fin d’ora a dare il voto ai partiti più vicini alla propria opinione politica che non ricorrono a questo indegno trucco.

Per saperne di più:

La Rete per la Parità, come in occasione di altre campagne elettorali, si impegna a rivelare e diffondere i trucchi usati da chi sceglie le candidature possibili in ogni sistema elettorale e anche nel Rosatellum, con cui andremo a votare il 25 settembre 2022.

Prima ancora lo ha fatto Aspettare stanca che dal 2006, anno in cu fu approvato il Porcellum. poi definito in parte incostituzionale si è dedicata a e rivelare e diffondere cosa c’è dietro certe scelte e a tentare si ostacolarle.

Nel 2008 Aspettare stanca con il Laboratorio 50&50 nel 2008 (fondato da Irene Giacobbe), scrissero una lettera al Presidente della Repubblica Napolitano e gli donarono una ceramica raffigurante le portatrici d’acqua, le donne candidate ma raggirate perché i loro voti sono sfruttati per far eleggere uomini.

In continuità con questo impegno la Rete per la Parità fin dalla fondazione nel 2016 ha inserito tra le sue linee guida Mai più portatrici d’acqua per svelare e contrastare le pluricandidature e altri meccanismi utilizzati per ostacolare le carriere politiche delle donne. Meccanismi utilizzati dagli uomini che continuano ad avere una posizione dominante anche in politica.

Leggi anche:

https://www.openpolis.it/quando-le-pluricandidature…/

https://www.stradeonline.it/…/3644-pluricandidature…

https://www.lastampa.it/…/il-parlamento-piu-rosa-della…/

https://www.lavoce.info/…/ecco-chi-sono-i-pluricandidati/