Articoli

25 aprile: la libertà costruita anche dal coraggio delle donne

In occasione della ricorrenza del 25 aprile, la Rete per la Parità – APS richiama i principi di libertà e democrazia, conquistati grazie all’impegno di donne e uomini della Resistenza.

In questo quadro, assume particolare rilievo il contributo delle donne, a lungo sottovalutato nella narrazione storica: staffette, partigiane, lavoratrici, cittadine attive, il cui impegno è stato determinante. Tra queste, si ricordano simbolicamente Teresa Mattei, la più giovane tra le costituenti; Paola Del Din, protagonista di azioni eroiche; Irma Bandiera, simbolo di sacrificio e resistenza.

Migliaia di donne, spesso giovanissime, hanno contribuito alla Resistenza e alla costruzione della nostra democrazia. La memoria di questo impegno è parte integrante dei principi di uguaglianza sanciti dalla Costituzione. Tuttavia, il percorso verso una piena parità non è ancora compiuto.

La Rete per la Parità – APS rinnova quindi il proprio impegno a promuovere il riconoscimento del ruolo delle donne nella storia e nella società, anche attraverso iniziative culturali, educative e istituzionali, finalizzate a contrastare stereotipi e disuguaglianze e a promuovere una piena attuazione dei principi di uguaglianza e inclusione.

La democrazia si fonda sulla memoria e una memoria completa non può prescindere dal contributo delle donne.

La Presidente
Patrizia De Michelis