Articoli

Discipline STEM: il valore del metodo al centro del webinar dell’11 maggio

Lunedì 11 maggio 2026, dalle ore 18:00 alle 19:00, si terrà il webinar “Discipline STEM: l’importanza del metodo”, promosso da RxP, Fildis e Alef, nell’ambito delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS.

L’incontro nasce con l’obiettivo di approfondire il significato dell’approccio STEM, inteso non soltanto come insieme di discipline scientifiche – Science, Technology, Engineering e Mathematics – ma come un modello educativo innovativo, interdisciplinare e orientato allo sviluppo di competenze fondamentali per il presente e il futuro.

Il webinar si inserisce nel quadro dell’Agenda ONU 2030, con particolare riferimento ai Goal 4, 5 e 10, dedicati rispettivamente a istruzione di qualità, parità di genere e riduzione delle disuguaglianze. Attraverso il confronto tra esperti e professionisti del settore educativo, l’iniziativa offrirà spunti concreti per integrare le STEM nella didattica quotidiana, valorizzando metodologie attive, apprendimento basato su problemi e lavoro collaborativo.

Al centro della riflessione vi sarà il ruolo delle discipline STEM nello sviluppo delle cosiddette “4C”: pensiero critico, comunicazione efficace, collaborazione e creatività. Competenze oggi considerate essenziali per formare cittadini consapevoli e professionisti capaci di affrontare le sfide della società contemporanea e del mondo del lavoro in continua evoluzione.

Interverranno durante l’incontro la dott.ssa Patrizia De Michelis, le prof.sse Gabriella Anselmi, Mariella Ubbrìaco, Maria Palombo e il dott. Stefano Orsini.

L’evento rappresenta un’importante occasione di aggiornamento e confronto per docenti, educatori e professionisti interessati a innovare i processi di insegnamento e a promuovere una cultura dell’apprendimento inclusiva, partecipativa e orientata al futuro.

Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza

L’11 febbraio si celebra la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, un’occasione fondamentale per riflettere sull’importanza dell’inclusione di donne e ragazze nei settori scientifici e tecnologici.

La giornata, istituita dall’ONU nel 2015, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di garantire pari opportunità per tutte le persone, indipendentemente dal genere, nell’accesso e nello sviluppo delle materie STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Nonostante i progressi degli ultimi anni, le donne continuano a essere sottorappresentate in molti ambiti scientifici e tecnologici. È essenziale quindi promuovere politiche che incoraggino una maggiore partecipazione femminile e che favoriscano l’accesso delle giovani alle opportunità educative e professionali in queste discipline.

Le STEM non solo sono alla base dell’innovazione, ma sono anche cruciali per affrontare le sfide globali del nostro tempo, come il cambiamento climatico, la salute, lo sviluppo sostenibile. E soprattutto se nelle prossime sfide legate all’utilizzo dell’IA permarrà  la presenza prevalente di uomini si consolideranno anche in futuro gli stereotipi che svantaggiano le donne.

Le giovani devono avere l’opportunità di scoprire la propria passione per la scienza e di diventare leader nei campi tecnologici e scientifici.

Solo con una rappresentanza equa nella scienza possiamo garantire un futuro più inclusivo, innovativo e sostenibile e perché ciò avvenga è necessario un impegno corale per promuovere l’uguaglianza di genere nella scienza e per garantire che ogni ragazza e ogni donna possa realizzare il proprio potenziale e contribuire al progresso dell’intero pianeta.

Nota: condividiamo con voi parte del Messaggio della Direttrice Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay, tradotto in italiano a cura del Club per l’UNESCO di Torino e vi invitiamo ad aderire alla campagna “Imagine a world with more women in science” http://cutorino.org/?action=view&id=1637

Sabato 27 Maggio – Il Drone della Parità – Programma completo

Leggi di più sulle attività organizzate dalla Rete per la Parità, dallo I.I.S. “Pacinotti-Archimede” e da MindSharing.tech per l’incontro di sabato 27 maggio che avrà luogo dalle 09.30 alle 17.30 in Via Gennaro Pasquariello, 27 a Roma.

Programma delle attività

A domani!

Aggiornamenti al 4 maggio

STEM

Sono online le foto degli incontri svoltisi in occasione della realizzazione del progetto “Conta le carte, conta nella vita! La Mente gioca con il Bridge”, laboratorio volto a stimolare le capacità logico/matematiche delle studentesse di Catanzaro delle scuole medie e superiori.

 

PROSSIMI EVENTI

Segnaliamo l’incontro “Il futuro dei diritti” che si terrà il 13 maggio a Milano, alle ore 10:00, presso la Sala Napoleonica dell’Università degli Studi di Milano, via S. Antonio n. 12, Milano. In occasione dell’incontro sarà presentato il nuovo volume dell’avvocata e professoressa Marilisa D’Amico, I diritti contesi.

In allegato la locandina dell’evento.

 

Iniziative della Rete per la Parità per il progetto STEM

Le iniziative della Rete per la Parità per il progetto STEM sono state avviate con successo e proseguiranno anche oltre l’8 aprile.

Pubblicheremo sul nostro sito gli aggiornamenti che riguarderanno anche il prossimo anno scolastico.

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative rimandiamo al seguente link.

notizie 24 marzo

Progetto STEM

Dopo l’incontro dell’11 marzo presso il Liceo Niccolò Machiavelli, il secondo incontro si svolgerà il 31 marzo presso il Liceo Lucrezio Caro
Link al Progetto STEM

 

ASviS

E’ attivo il sito dell’ASviS