IN EVIDENZA
LOTTO MARZO sciopero globale delle donne di 24 ore, settore pubblico e privato. A Roma corteo ore 17.00, partenza dal Colosseo: https://www.youtube.com/watch?v=oQvthDZSVGk

Corte europea dei diritti dell’Uomo: Italia condannata per non aver protetto una donna e suo figlio dalla violenza del padre.

Sabato 4 marzo, ore 19.00, su Radio Radicale: Riccardo Iacona e Rosanna Oliva de Conciliis parleranno di “Donne e sviluppo sostenibile”.

EVENTI
Da venerdì 3 a domenica 5 marzo – Roma, Teatro Il Piccolo di Pietralata. Via della Stellaria, 7 – ore 21.00 (venerdì e sabato) e ore 18.00 (domenica). SPETTACOLO “VIOLATA. PER TUTTE LE DONNE CHE NON HANNO PIÙ UN GRIDO”. La compagnia di danza Domina presenta “Violata”, diretto e coreografato da Nazarena Gulinazzo, poesie di Rosangela Petillo.

Lunedì 6 marzo – Genova, Centro di Cultura, Formazione e Attività Forensi, II piano. Via XII Ottobre, 3 – ore 14.30. TAVOLA ROTONDA “IL COGNOME NELLE RELAZIONI FAMILIARI. PRIME RIFLESSIONI A SEGUITO DELLA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE N.286/2016”. Organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova, l’incontro sarà coordinato da Serafina Funaro. Per informazioni: http://www.centroculturaformazione.ordineavvocatigenova.it/.

Martedì 7 marzo – Roma, FNSI. Corso Vittorio Emanuele II, 105 – ore 11.00. “TANTE QUANTI”: GIORNALISTE IN CAMPO PER LA DEMOCRAZIA PARITARIA. Le Commissioni Pari Opportunità di Fnsi e Usigrai invitano a una giornata di riflessione e di mobilitazione alla quale parteciperanno: Valeria Fedeli, ministra dell’Istruzione; Francesca Cipriani, Consigliera Nazionale di Parità; Linda Laura Sabbadini, Statistica sociale; Marisa Rodano, Accordo di Azione Comune per la democrazia paritaria; Marina Macelloni, presidente Inpgi; Paola Spadari, presidente Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Martedì 7 marzo – Pescara, Polo di Pescara, Sala De Tommaso, scala gialla, primo piano. Viale Pindaro, 42 – ore 15.00. CONVEGNO “CHE GENERE DI SOSTENIBILITÀ? EMPOWERMENT DI GENERE E OBIETTIVI ONU 2030”. All’incontro, organizzato dal C.U.G. dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti – Pescara, è previsto un saluto della Presidente della Camera Laura Boldrini e parteciperanno anche la Professoressa Adele Bianco e la Dottoressa Rosanna Oliva de Conciliis, entrambe impegnate nell’ASVIS, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Martedì 7 marzo – Roma,
Circolo Culturale Ozanam, Cripta di San Saturnino. Via Avigliana, 3 – ore 18.00. PRESENTAZIONE “LE MILLE”. All’incontro interverranno le coautrici Barbara Belotti, Livia Capasso, Germana Lo Monaco e Federica Nardiello. Presenta Anna Marcon.

Mercoledì 8 marzo – Milano, Sala ENAIP Regionale. Via Luini, 5 – ore 9.30. INCONTRO CODICE DI CONDOTTA CONTRO LE MOLESTIE SESSUALI E IL MOBBING. ESPERIENZE A CONFRONTO E STRUMENTI PER LEMERSIONE. L’iniziativa unitaria Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil Lombardia sarà introdotta da Tiziana Scalco, FILLEA CGIL Lombardia, e coordinata dalla Presidente di Gi.U.Li.A. Marina Cosi. 

Mercoledì 8 marzo – Milano, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza, Sala Crociera Alta. Via Festa del Perdono, 7 – ore 16.00. CONVENGO “UN’IMMAGINE DIFFERENTE. L’IMPATTO DELLA COMUNICAZIONE SESSISTA SULLA PARITÀ DI GENERE”. Al seminario di studi, che si terrà in occasione della Giornata internazionale della Donna, interverranno la Professoressa Marilisa D’Amico e la Presidente dell’Associazione DonneInQuota Donatella Martini.

Mercoledì 8 marzo – Roma, Circolo Antico Tiro a Volo. Via Vajna, 21 – ore 19.00. CONVEGNO “QUESTIONI DI CITTADINANZA FEMMINILE: LAVORO, FAMIGLIA E SOCIETҮ”. L’incontro, organizzato dal Presidente dell’Associazione Family Smile Andrea Catizone, prevedrà un intervento sulla professione della lobbista da parte di Mariella Palazzolo, partner di Telos A&S.

Da mercoledì 8 a giovedì 9 marzo – Messina, Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, Aula Magna “Lorenzo Campagna”. Piazza Pugliatti, 1 – ore 16.30 (8 marzo) e ore 9.00 (9 marzo). DUE GIORNATE IN RICORDO DI MARIA ANTONELLA COCCHIARA.
L’8 marzo verrà presentato Donne, politica, istituzioni e società. Temi e questioni di genere, volume postumo della Professoressa ordinaria di Storia delle istituzioni politiche, Presidente del CUG dell’Ateneo e socia dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti. Giovedì 9 si terrà il seminario “Cultura, istituzioni, diritto e società nell’età moderna e contemporanea”: studiosi siciliani e di altri Atenei italiani ricorderanno la studiosa messinese.

Venerdì 17 marzo – Roma, Oratorio del Gonfalone. Via del Gonfalone, 32/a – ore 14.30. CONVEGNO “LA MATERNITÀ SURROGATA DEFINIZIONE, FORME, DIMENSIONE SOCIALE, BIOETICA E GIURIDICA”. Organizzato dall’Associazione Donne Magistrato Italiane (A.D.M.I.). Alle 14.00 è prevista una breve presentazione del ciclo pittorico dell’Oratorio del Gonfalone. Confermare la partecipazione entro il 10 marzo: m_acierno@hotmail.it; donatella.salari@gmail.com. È stato richiesto il riconoscimento dei crediti formativi per gli avvocati.

Mercoledì 22 marzo – Roma, LUISS, Aula Magna. Viale Pola, 12 – ore 9.00. PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO 2017 “DIVARIO GENERAZIONALE TRA CONFLITTI E SOLIDARIETÀ. GENERAZIONI AL CONFRONTO”. Il convegno, organizzato dalla Fondazione Bruno Visentini, affronterà la questione del “divario generazionale”, così come le possibili soluzioni a essa connesse. Per informazioni e adesioni: 06 85225059; info@fondazionebv.eu

BANDI
DAL MIUR IL PROGRAMMA RITA LEVI MONTALCINI, BANDO PER 24 RICERCATORI.
Il programma è rivolto a tutti i ricercatori che svolgono la loro attività all’estero da almeno tre anni. Per partecipare inviare le domande, con riferimento alle università che hanno dichiarato la disponibilità a partecipare, esclusivamente per via telematica entro il 15 marzo 2017. Qui la domanda di partecipazione.

DALL’8 MARZO ALL’8 APRILE, IL MESE DELLE STEM – “LE STUDENTESSE CONTANO!”,  PER LA PROMOZIONE DELLE DISCIPLINE STEM NELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO. Il progetto è promosso dal MIUR e dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Anche per quest’anno, tutte le scuole, nell’ambito della propria autonomia didattica ed organizzativa, sono invitate ad effettuare un approfondimento dei temi legati alla parità di genere e alla lotta alle discriminazioni di cui all’articolo 3 della Costituzione Italiana. A partire dall’8 marzo, le scuole potranno visionare i progetti inseriti sul portale www.noisiamopari.it, selezionando il progetto di interesse e riceveranno sulla propria mail istituzionale il contatto del Referente dell’Ente che ha presentato proposte didattiche e attività formative indirizzate alle scuole link http://entistem.noisiamopari.it

FORMAZIONE
MASTER IN DIVERSITY MANAGEMENT E GENDER EQUALITY DELLA FONDAZIONE GIACOMO BRODOLINI. Il percorso si rivolge a specialisti di gestione risorse umane nelle imprese, policy makers, formatori e liberi professionisti/e, neo laureati/e, operatori/trici di parità ed inclusione che vogliano approfondire e ampliare le proprie conoscenze in materia con esperienze, case studies dalle imprese e attività di project work. Qui il programma completo.

LA GRAMMATICA CHE MIGLIORA LA VITA.
Corso on-line, gratuito, per tutte e tutti, per sviluppare metacompetenza linguistica: capacità di riflettere sulla facoltà del linguaggio, su lingua italiana, sue varietà in dentro e oltre i confini nazionali. Il programma è a cura della Professoressa Giuliana Giusti. Per informazioni: http://ok.unive.it/mod/page/view.php?id=1077

LETTURE
LA PRIMA GIUDICE ALLA CORTE.
Qui la recensione del libro di Gabriella Luccioli “Diario di una giudice. I miei cinquant’anni in magistratura” a cura di Eliana Di Caro per Il Sole 24 Ore.

NEWSLETTER
ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) – Supplemento settimanale 20/02/17 – 27/02/17 e newsletter di febbraio
http://us13.campaign-archive2.com/?u=69d57a354097810ea13f7416b&id=09dce7508f&e=87fd664988

http://us13.campaign-archive1.com/?u=69d57a354097810ea13f7416b&id=9ed96f8901&e=e8761c3974

Fondazione Pubblicità Progresso
 – Newsletter di febbraio 2017
http://us13.campaign-archive1.com/?u=8a7bf5e6e659a18bffe810474&id=9b24639eb7&e=eaf759c324

inGenere
http://www.ingenere.it/newsletter

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.