Donne e agricoltura: un invito da un’associazione della Rete per la Parità

Giovedì 20 Giugno, ore 18:00
Casa internazionale delle Donne, via della Lungara, 19 Roma

Incontro di riflessione su TERRA-LETTURA-ECONOMIA a Roma Capitale e nel Lazio. Temi apparentemente distanti ma che associati possono generare nuovi significati, o rivelare strutture soggiacenti in comune. E’ possibile una nuova visione della realtà che possa creativamente stimolare e far coesistere dinamicamente nuovi sistemi economici? Il tema della terra, come pianeta e come ‘suolo’, è rilevante ai fini della tutela di fertilità, produttività, accesso al cibo, salute, paesaggio, ambiente, biosfera.

La cura del suolo (agli albori della civiltà assegnata alle donne mentre gli uomini andavano a caccia) implica capacità di seminare, osservazione della natura e dedizione ai fini di raccogliere frutti. Ancora oggi il lavoro femminile nelle campagne è molto presente, con nuove aziende di donne che emergono. La parola coltura condivide la sua radice originaria con cultura nel senso di dissodare, avere cura, far crescere. E’ un processo che la lettura, intesa come ricerca attiva, può stimolare.

La biblioteca è il luogo ideale perché si sviluppi una crescita. Come nel progetto Biblioteche di Roma Capitale, è importante ricondurla al suo ruolo di luogo di produzione di humus per la comunità.

Scarica il programma dell’evento

Condividi su

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

css.php