Assemblea-della-Rete

Report Assemblea ordinaria 13 febbraio 2012, in Roma, Camera dei Deputati, via della Mercede 55.

I lavori sono iniziati alle 17,30. Dopo la discussione e l’approvazione dei punti all’ordine del giorno relativi al cambio sede, al bilancio consuntivo 2011 e al bilancio preventivo 2012, illustrati dalla Segretaria Tesoriera Daniela Monaco, l’assemblea ha proceduto alla nomina del Comitato scientifico per il biennio 2012/2013 (All.).
Hanno introdotto l’argomento Annamaria Isastia e Teresa Gualtieri (nel Comitato scientifico per SOROPTMIST) (All.).

L’aggiornamento sulle Attività dei Gruppi d’iniziativa in vista del programma attività per il 2012, accompagnato da apposite Slide (All.) è stato portato per il gruppo “Mai più italiane portatrici d’acqua” da Agnese Canevari (nel Comitato scientifico per Aspettare stanca ) e Carla Cantatore (nel Comitato scientifico per UDI Monteverde ), che hanno riferito sui risultati delle elezioni amministrative della primavera 2011 (All.)e sull’ Accordo di azione comune per la democrazia.

Per il gruppo “Mai più donne invisibili” introdotto da Gigliola Corduas, sono intervenute Maria Pia Ercolini Nome, Cognome e Indirizzo (All.) e Donatella Artese, che ha presentato il documento “Diffondere le buone pratiche linguistiche” (All.), elaborato a conclusione di un anno di iniziative presso l’Università di Cà Foscari.

Per il gruppo “Strumenti tradizionali e nuovi” Daniela Monaco riferisce notizie di Susanna Schivo sulla possibilità di ricorsi per la trasmissione dei cognomi di entrambi i genitori e introduce Francesca Spadaro, che illustra la prossima iniziativa sulla “Concorrenza di genere”.

La presidente Rosanna Oliva ha illustrato la richiesta di Tre leggi a costo zero (All.), che comprende le iniziative elaborate nei gruppi, incluso il gruppo “Donne e lavoro”, di cui è referente Serena Dinelli, assente, nel quale è stata seguita la questione della data certa sulle dimissioni delle lavoratrici e dei lavoratori.

Al dibattito sono poi intervenute Carla Mazzuca (promotrice della Rete per la Parità), Silvia Acquistapace (Donne in rete per la rivoluzione gentile), Benedetta Castelli (nel Comitato Scientifico per ANDE), Luisa Zappella (nel Comitato Scientifico per EUDIF) Irene Giacobbe (nel Comitato Scientifico per Lab. 50&50 – AFFI) e Letizia Giello (nel Comitato Scientifico per la Democrazia Paritaria (All).

Si ringraziano Stefania Ascalone, di Aspettare stanca, per l’elaborazione della parte grafica, e Rosangela Petillo per l’ufficio stampa e le foto.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.