AGGIORNAMENTI AL 9 GIUGNO

IL 5×1000 PER LA PARITÀ
C’è un nuovo modo per sostenere la Rete per la Parità.
Raggiungiamo insieme l’Obiettivo 5 Uguaglianza di genere dell’Agenda ONU 2030: non ti costa nulla perché verseresti comunque all’Erario quella quota d’imposte). È sufficiente inserire il codice 97618920587 nel riquadro “sostegno del volontariato” nella pagina dedicata alla “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF” della tua dichiarazione dei redditi. Leggi di più.

IN EVIDENZA
DOMENICA 10 GIUGNO

IL VOTO PER I COMUNI ANCHE IN SICILIA E IN SARDEGNA È FISSATO PER IL 10 GIUGNO
Mentre in Trentino-Alto Adige gli elettori sono andati al voto il 27 maggio 2018.
In Valle d’Aosta hanno votato il 20 maggio e in Friuli Venezia Giulia lo scorso 29 aprile.

Sul totale dei comuni si contano:

  • 109 comuni “superiori”, cioè con più di 15.000 abitanti (più di 3.000 in provincia di Trento), e 652 “inferiori”;
  • 20 capoluoghi di provincia.

I consigli municipali interessati sono il III e l’VIII Municipio di Roma Capitale.

Il dettaglio dei dati su Eligendo, il portale dei Servizi elettorali.

DOMENICA 10 GIUGNO – ROMA, PARCO DELL’INVIOLATELLA BORGHESE
Organizzata da Italia Nostra e da ASPETTARE STANCA la XVI Giornata della Primavera all’Inviolatella Borghese. Passeggiata naturalistica, picnic, premi e animazione per i più piccoli.

L’impegno di tante persone ha sconfitto la cementificazione.
Per evitare il degrado ci salveranno le #pecore?

#parcodiveio #roma #inviolatellaborghese #controlacementificazione

Ci sono novità positive, cose problematiche e altre negative.

Come sempre successi e insuccessi, ma il nostro ruolo di sentinelle è importante. Come il vostro nel partecipare e farlo conoscere.

Consulta l’invito e scarica la app del Parco di Veio.

FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE 2018
Verso la conclusione con l’evento finale del 13 giugno (programma) presso la Camera dei Deputati.
Con lo slogan “Senza te lo sviluppo sostenibile non c’è”, la seconda edizione del Festival promosso dall’ASviS, con i suoi 600 eventi in tutta Italia ha coinvolto fasce sempre più ampie e di ogni età della popolazione sui temi della sostenibilità e ha stimolato decisori pubblici e privati  perché assumano iniziative concrete e rilevanti per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro Paese2030. WHAT ARE YOU DOING?

Cosa fa la Rete per la Parità per il servizio pubblico radiotelevisivo?
post-1-rete
Cosa fa la Rete per la Parità per il cognome materno?
post-2-rete
Molti gli eventi  dedicati al Goal 5 – Uguaglianza di genere.  Segnaliamo l’evento nazionale ASviS a Milano del 25 maggio – vedi link alle videointerviste – quello organizzato dalla Rete per la Parità il 23 maggio a Reggio Calabria, quello del 30 maggio a Roma di Terziario donna della Confcommercio e quello del 5 giugno “WEF-Women Economic Forum Dai trend ai progetti: sostenibilità, imprenditorialità, innovazione, crescita personale”.

SVILUPPO SOSTENIBILE, 17 GIORNI PER 17 GOAL
“13 giugno – Ultimo incontro del festival. Nel corso di 17 giorni, tanti quanti gli SGDs, realizzati anche tre “Festival nel Festival”.” Leggi di più.

CASA INTERNAZIONALE DELLE DONNE – PER SAPERNE DI PIÙ

EVENTI
Giovedì 14 giugno – Roma, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sala Monumentale. Largo Chigi, 19 – ore 9.30. “PARITÀ DI TRATTAMENTO TRA UOMINI E DONNE NELL’ACCESSO A BENI E SERVIZI E LORO FORNITURA: PROFILI GIURIDICI E APPLICATIVI”. Il workshop è organizzato dal Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con il supporto della società cooperativa S&T, affidataria del servizio di collaborazione specialistica per il supporto alla realizzazione dei compiti di promozione, analisi, controllo e sostegno della parità di trattamento nell’accesso a beni e servizi, relativi all’attuazione della direttiva 2004/1137CE. Consulta la locandina e il programma.

Venerdì 22 giugno – Roma, Spazio Europa. Via Quattro Novembre, 149 – ore  9.00. FILDIS – UWE  CONVEGNO EUROPEO “PER UNA EUROPA DELLE PARI OPPORTUNITÀ. DONNE E PROFESSIONI STEM:  SFIDE – SOSTEGNO  – FORMAZIONE”. Al convegno, organizzato dalla FILDIS di cui è presidente Gabriella Anselmi del direttivo della Rete per la Parità, saranno presenti circa 80 delegate UWE – University Women of  Europe provenienti da 12 Paesi europei. Necessario accreditamento e conferma all’indirizzo gabriella.anselmi42@gmail.com. Alla prima tavola rotonda intervengono: Elisabetta Strickland, Monica Parrella, Daria De Petris e Rosanna Oliva de Conciliis. Consulta il programma.

Domenica 8 e lunedì 9 luglio – Roma. RINNOVO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA.
Si svolgeranno  le elezioni per il rinnovo dei componenti togati del Consiglio, la cui scadenza è fissata a fine settembre 2018. Dovranno essere eletti 2 magistrati con funzioni di legittimità, 10 con funzioni giudicanti di merito e 4 con funzioni requirenti di merito. Il Capo dello Stato ha invitato il Presidente della Camera a convocare, d’intesa con il Presidente del Senato, il Parlamento in seduta comune per l’elezione degli 8 componenti laici. Saranno applicate le stesse modalità delle elezioni precedenti, nonostante la consapevolezza della necessità di modificarle, l’insediamento di un’apposita Commissione e la presentazione della proposta di legge Ferranti. Per approfondimenti fai clic qui.

Scarica gratuitamente l’eBook “Eguaglianza di genere in magistratura. Quanto ancora dobbiamo aspettare?” di Marilisa D’Amico, Carla Marina Lendaro, Cecilia Siccardi.

Giovedì 18 e venerdì 19 ottobre – Venezia. Ca’ Dolfin. CONVEGNO “LIGHTS 2018”.
Rispondere entro il 20 giugno 2018 alla chiamata di interesse con una relazione o poster. Linguaggio, parità di Genere e parole d’odio / Language, Gender and HaTe Speech. Il convegno si propone di riunire esperte ed esperti di livello internazionale nelle discipline linguistiche, psicologiche, pedagogiche, sociologiche, giuridiche, politiche, e computazionali sul tema della comunicazione inclusiva e paritaria e della violenza verbale con particolare riguardo alla categoria del genere. Con il patrocinio di Rete Per la Parità.

DAL WEB
SPAGNA, IL GOVERNO DELLE DONNE: SONO 11 E NEI POSTI CHIAVE
“L’esecutivo di Pedro Sánchez è composto in maggioranza da ministre. Solo sei gli uomini. E spunta anche un astronauta.” Continua a leggere.

DONNE AL VOLANTE ANCHE IN ARABIA SAUDITA
“La principessa Hayfa Bint Abdullah sulla copertina di Vogue Arabia. Una donna (di rango) al volante per celebrare il fatto che dal mese di giugno, nel paese del Golfo, diventerà effettiva l’abrogazione della legge per cui finora alle donne non era concesso guidare”. Continua a leggere.

DASSÙ – INNOVARE SENZA STRAPPI
“È dentro all’UE, non fuori, l’Italia deve difendere i propri interessi.” Continua a leggere.

GENTILONI – SONO A DISPOSIZIONE PER COSTRUIRE UN’ALTERNATIVA
“Pericolosissima la fascinazione per Putin. L’Italia è in cerca di guai”. Continua a leggere.

FORUM DISUGUAGLIANZE
“L’aumento della disuguaglianza provoca ingiustizia e tradisce la libertà sostanziale […]. La disuguaglianza non è un dato, ma il principale problema con cui dobbiamo misurarci”. Continua a leggere. 

SMART CITY, IL DIGITALE MIGLIORA DEL 30% LA QUALITÀ DELLA VITA
“Secondo il report del McKinsey Global Institute, condotto su 50 città nel mondo, le tecnologie digitali applicate ai contesti urbani hanno contribuito ad aumentare i risultati di indicatori quali sicurezza, traffico, salute e ambiente. Nemmeno le città più all’avanguardia, però, hanno superato gli obiettivi realizzabili.” Continua a leggere.

NEWSLETTER
ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) – Supplementi settimanali 7/06/18 – 14/06/18

https://bit.ly/2sHJs52

DEA

https://newsletterdea.hosted.phplist.com/lists/?p=subscribe&id=1

DOL’s Magazine

http://www.dols.it

Fondazione Pubblicità Progresso

https://mailchi.mp/pubblicitaprogresso/cthkekmloy-553525?e=b9ff0b2d83

Fondazione Unipolis – Newsletter N. 104

https://mailchi.mp/fondazioneunipolis.org/newsletter-fondazione-unipolis-n-104?e=735e6b7584

GIO

http://www.giobs.it/attivita-di-gio

inGenere

http://www.ingenere.it/news

NOI DONNE

http://www.noidonne.org/rete-news.php

Seguici anche su 
Facebook @reteperlaparita
Twitter @ReteParita
Instagram @reteperlaparita

Condividi su

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

css.php