PUBBLICAZIONI

A partire da giovedì 14 e nei giorni successivi è disponibile in edicole e librerie  il 37esimo numero di Origami   supplemento settimanale de La Stampa – dedicato a Donne e lo spazio pubblico, contenente per l’occasione l’intervista a Rosanna Oliva, fondatrice e presidente della Rete per la Parità e da sempre impegnata sul fronte della presenza qualificata delle donne nella politica e nei luoghi decisionali.

E’ online il secondo numero del 2016 della rivista Giudicedonna, di cui segnaliamo, tra le varie preziose  riflessioni, i qualificati  ed attuali approfondimenti di Mirzia Bianca, Antonietta Carestia e Cristina Cecchetti incentrati rispettivamente sulla legge del 20/05/2016 attinente alla regolamentazione delle unioni civili, sui risultati delle amministrative 2016, stepchild adoption e maternità surrogata.
Qui il link all’ultimo e agli altri numeri della rivista.

EVENTI

Domani, mercoledì 13 luglio, alle 8,30, si terrà l’audizione del Prof. Enrico Giovannini presso la Commissione Affari Esteri e Comunitari della Camera dei Deputati nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. In occasione della presentazione dell’ASviS l’11 marzo, la RxP e le altre associazioni aderenti all’ASviS avevano invitato il Parlamento ad avviare un’indagine conoscitiva sul tema e la Commissione esteri ha affidato al Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030, costituito al suo interno e presieduto da Maria Edera Spadoni (M5S), il compito di valutare le iniziative, gli aspetti finanziari e i rapporti con le istituzioni internazionali per discuterne poi i risultati entro il 31 dicembre, anche in vista della presidenza italiana del G7 nel 2017. L’audizione di Giovannini apre, di fatto, l’indagine conoscitiva e testimonia il valore del lavoro svolto finora dall’Alleanza “Credo che tale scelta costituisca un importante riconoscimento per l’Alleanza”, ha dichiarato il Portavoce dell’ASviS.

L’audizione verrà trasmessa sul sito della Camera.

 

A distanza di un anno dalla video inchiesta sulla “libera scelta” di diventare madri, giovedì 14 luglio 2016 ore 14.30, presso la Camera dei deputati – Sala del Refettorio, in Via del Seminario 76 si terrà l’iniziativa-convegno  “Maternità, libera scelta? Lavori di cura: la strada del welfare aziendale“, per fare il punto sulla legge di stabilità 2016 e sulle disposizioni attinenti al tema del welfare aziendale. Guideranno il dibattito Ettore Rosato, Titti Di Salvo, Monica D’Ascenzo, Carlo Dell’Aringa, Riccarda Zezza, Emmanuele Pavolini, Donata Lenzi e Maria Elena Boschi. Per partecipare è opportuno accreditarsi all’indirizzo mail pd.relazioniesterne@camera.it

In allegato la locandina del convegno.

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.